Alla scoperta della Corsica: Cosa fare, cosa vedere e dove andare. Guida in italiano.

Alla scoperta della Corsica

Che siate viaggiatori in cerca di avventura e movimento, che abbiate un animo curioso, che amiate la compagnia e godervi la vita o che semplicemente ricerchiate pace e relax… Qualunque sia la vostra idea di viaggio questa è la guida che fa al caso vostro. Andiamo insieme alla scoperta della Corsica!

La Corsica è un’isola francese non molto lontana dal confine italiano. Quarta isola del mar Mediterraneo per estensione, questa Terra è separata dalla Sardegna dalle Bocche di Bonifacio e si presenta prevalentemente montuosa e ricca di foreste.

Le coste, soprattutto nella parte meridionale, sono baie di sabbia bianca affacciate sul mare turchese. La parte settentrionale dell’isola si presenta più varia con spiagge di sassi neri, calanchi a picco sul mare e calette raggiungibili in barca o via terra dopo ore di cammino.

La Corsica è meta ideale per tutti grazie alla vasta scelta di itinerari turistici, culturali e naturali che offre. Tra le bellezze naturalistiche meno conosciute abbiamo selezionato cinque spiagge, a nostro avviso le più incantevoli della Corsica.

Le spiagge segrete della Corsica

Alla scoperta della Corsica

Per chi è alla ricerca di avventura, le spiagge di Plage de Lotu e quella di Saleccia sono le più indicate per fare del campeggio e trascorrere una vacanza rilassante a totale contatto con la natura. Raggiungerle attraverso via mare è abbastanza comodo ma a bordo di un fuoristrada si attraversano sentieri impervi che danno la possibilità di ammirare la vegetazione lussureggiante tipica della macchia mediterranea. L’odore di ginepro e dei pini marittimi vi avvolgerà totalmente!

Cap Corse è una tra le spiagge segrete più belle in assoluto, la natura selvaggia del posto offre scorci davvero spettacolari contornati da un mare cristallino e piccoli villaggi di case coloratissime.

Poco più in là si trova la spiaggia di Saint Florent, altro posto incantevole e poco turistico ma che merita senza dubbio una visita.

Chi ama il mare azzurrissimo e la natura incontaminata non può perdersi la spiaggia selvaggia di Marine De Giottani. Questo è considerato uno dei luoghi più belli della Corsica, con le sue coste rocciose a picco sul mare e con magnifici fondali. Raggiungere Marine De Giottani non è semplicissimo ma ne vale davvero la pena, non a caso è considerata unica per bellezza e incanto in tutto il Mediterraneo.

Cosa fare e cosa vedere in Corsica

La Corsica grazie alle splendide spiagge e alle incantevoli acque che la circondano, offre molte opportunità per chi ama il mare e gli sport acquatici come ad esempio lo snorkeling. Come già anticipato, in Corsica si trovano splendide baie ma il mare più ricco di vita marina incantevole e colorato si trova alle Isole Lavezzi.

Leggi anche  Isola Koh Rong Island: Guida in Italiano.

Per i romantici e per tutti coloro che rimangono senza fiato davanti alle bellezze della natura, godersi il panorama dalle Bocche di Bonifacio e ammirare le splendide falesie bianche che si affacciano sul mare è una delle cose assolutamente da fare durante una vacanza in Corsica.

Se siete degli avventurieri il Deserto delle Argiate fa al caso vostro. Si tratta di un luogo nel centro nord dell’isola fatto di macchia mediterranea, una zona alquanto brulla con arbusti e rocce da attraversare, a nostro parere, in moto…cosi da fondere divertimento con la natura selvaggia!

Alla scoperta della Corsica

Per gli amanti della buona tavola è d’obbligo, tra le svariate offerte gastronomiche, provare il famoso antipasto dell’isola: charcuterie! Piatto di formaggio tipico con aggiunta di carni come prisutto (prosciutto essiccato 18 mesi), figatellu (salsiccia di fegato al vino) e lonzu (un filetto di maiale conservato sotto uno strato di grasso). Non propriamente leggero ma che merita un assaggio.

E dopo l’assaggio della tipica cucina isolana non può mancare un’immersione nella cultura locale con una visita a Ghisoni, paesino Rinascimentale circondato da verdi foreste e situato sulle alture. Qui il tempo sembra essersi fermato, a Ghisoni quello che noterete sarà la vita quotidiana che scorre lenta e serena scandita dai ritmi degli antichi mestieri.

E in un contesto cosi folcloristico anche la musica la fa da padrona. Tantissimi infatti sono i Festival musicali che si susseguono durante tutta la primavera e l’estate in Corsica. Qualsiasi sia il vostro genere, dal pop al rock oppure dal jazz all’electro o alla musica tradizionale…partecipate! Anche la vostra anima ringrazierà!

Dove soggiornare in Corsica

Per un soggiorno comodo ed indimenticabile in Corsica abbiamo selezionato alcune soluzioni da consigliarvi in base alle diverse esigenze:

Zona Sud – Bonifacio

Villa MDC

Alla scoperta della Corsica

Situata a Bonifacio, nella parte sud dell’isola, di fronte alle isole Lavezzi questa Villetta con piscina dista solo 600 m dalla spiaggia. Perfetta per un soggiorno di coppia.

I Tre Casi

Alla scoperta della Corsica

Altra struttura comoda a tutti i servizi e facile da raggiungere, situata a 5 minuti di camminata dalla spiaggia.

Leggi anche  Isola Koh Rong Samloem. Guida in Italiano.

Zona Nord – Bastia

Auberge le Montana

Alla scoperta della Corsica

Situato a Sain Florent, a pochi minuti di auto da Bastia, questo albergo con piscina offre servizi e ristorazione di alta qualità.

Hôtel Les Voyageurs

Alla scoperta della Corsica

Hotel centralissimo nel cuore di Bastia, comodo a tutti i servizi.

Corsica nord orientale

Résidence Marina Bianca

Alla scoperta della Corsica

Residence sulla spiaggia, offre piscine e sala fitness. Situato in posizione ideale anche per un viaggio alla scoperta della tradizione isolana.

 

Zona sud orientale – Porto Vecchio

Domaine De Caranella

Alla scoperta della Corsica

Ubicato a 400 m dalla spiaggia di Cala Rossa, hotel con piscina.

Zona nord occidentale – Porto Calvi

Calvi Residence

Alla scoperta della Corsica

Situato a 15 min a piedi salla spiaggia principale, nei dintorni è possibile praticare numerosi sport acquatici e attività all’aperto.

Corsica occidentale – Ajaccio

Residence de Tourisme Ajaccio Amirauté

Alla scoperta della Corsica

Questa struttura è un hotel-residence centralissimo, nel cuore di Ajaccio. Piscina, swimspa e solarium con idromassaggio. Dista appena 5 minuti a piedi dalla spiaggia.

Les Pins de Barbicaja

Alla scoperta della Corsica

Questa sistemazione fuori dai grossi centri abitati è ideale per coloro che cercano tranquillità e amano essere circondati dalla natura. Comoda ai servizi, a meno di 5 km da Ajaccio.

Come arrivare in Corsica

La Corsica è facilmente raggiungibile con un traghetto e le tratte sono operate dalle due maggiori compagnie che servono l’isola: Corsica Ferries e Moby.

Alla scoperta della Corsica

Le partenze avvengono dai principali porti Italiani quali Savona, Piombino, Livorno e Genova con arrivi nei porti di Bonifacio, Ajaccio, Bastia, Ile Rousse, Calvi e Porto Vecchio.

Prenotare un traghetto attraverso il web non è facile, per questo vi sono molti siti che renderanno il processo molto più immediato. Sarà possibile usufruire di un preventivo, riuscire a comparare i prezzi in base a data ed orario, disporre di diversi metodi di pagamento e i dati delle carte utilizzate per l’acquisto on line sono protetti.

Per chi volesse raggiungere la Corsica in aereo ci sono diversi aeroporti comodissimi alle principali aree turistiche: CLICCA QUI per trovare il volo ideale e comparare i prezzi.

Cosa aspettate? Niente più scuse!! La Corsica e le sue bellezze vi stanno aspettando!

 

 

 

ISCRIVITI al Canale Telegram per ricevere le NOTIZIE : ISCRIVITI

Comments (No)

Leave a Reply