Scroll to Top

Alto Adige, Vipiteno

By Filippo Martin / Published on venerdì, 01 Dic 2017 14:16 PM / No Comments / 114 views

Vipiteno è la città più a nord d’Italia, in Alto Adige. Un posto che incanta per il suo paesaggio, dove regna l’ordine, la pulizia e l’accoglienza dei suoi abitanti. Insomma è una meta da non perdere per fare un viaggio e respirare l’aria fresca della montagna, godere del verde e partecipare agli eventi, sempre organizzati, siano in inverno sia in estate. La città alpina di Vipiteno ha sempre qualcosa da offrire ai suoi visitatori: eventi tradizionali, passeggiate, piste e piacevoli discese in slittino.Città dalle case colorate, dalle piazze medievali con vie per lo shopping: una perla dell’Alto Adige e uno dei centri più belli d’Italia.

Le mete per gli sportivi

Monte Cavallo è ideale per gli sportivi che potranno dedicarvi del tempo libero e che si trova a pochi passi dal centro. C’è il campo golf, la pista di pattinaggio, i percorsi in mountainbike. Per gli sportivi più avventurosi c’è invece un  parco alta fune, il Mountain Disc Golf. Per gli amanti della cultura, si possono visitare splendide chiese gotiche, musei e i castelli medievali. Ormai diventata simbolo della città, che divide la parte nuova da quella vecchia, c’è la Torre delle Dodici, che è stata completata nel 1472 ed è alta 46 metri.

Il nome della città

Il toponimo italiano Vipiteno (in tedesco Sterzing) riprende il nome latino del presunto accampamento romano. Mentre quello tedesco deriva dal nome di persona germanico Starzo, che significa “terreno di Starzo”.

Un po’ di storia: le origini

Dell’origine romana rimangono poche testimonianze, tra cui un cippo militare di Settimio Severo, dove non si legge il nome della città. Il primo insediamento romano potrebbe risalire al 14 a.C.

Se questo articolo ti è piaciuto continua a seguirci su metanews.it , sulla nostra pagina di facebook e iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *