Baidu implementa la tecnologia Blockchain

Baidu, il principale motore di ricerca su Internet conosciuto come Google della Cina, ha rivelato di aver iniziato a implementare la tecnologia blockchain nella sua enciclopedia virtuale chiamata Baidu Baike.

Sebbene Baidu non abbia rilasciato una dichiarazione ufficiale fino ad ora e di sicuro non è stato possibile verificare l’uso della blockchain, i portavoce di Baidu hanno confermato a Coindesk che questa nuova funzione è stata resa disponibile al pubblico a partire da lunedì 28 maggio.

Inoltre, hanno commentato che con questa integrazione cercano di offrire un livello più elevato di “trasparenza e tracciabilità” del contenuto che viene caricato sulla piattaforma.

Baidu Baike funziona come l’equivalente di Wikipedia in territorio cinese e consente ai suoi utenti di caricare e modificare i contenuti.

D’ora in poi, l’enciclopedia permette di vedere le ricerche che mostrano che le modifiche apportate sembrano essere state memorizzate nella blockchain con una firma specifica (hash).

Questa implementazione sarebbe basata su una piattaforma di servizio con la blockchain di Baidu, che è stata lanciata all’inizio dell’anno in corso.

Le informazioni che vengono registrate al suo interno quando una persona apporta modifiche ad un articolo nell’enciclopedia includerebbe l’hash, il momento in cui è stata apportata la modifica, la persona che ha apportato la modifica e l’altezza del blocco che dispone di queste informazioni.

Sebbene i portavoce di Baidu non abbiano fornito maggiori dettagli sugli aspetti tecnici dell’integrazione tra l’enciclopedia e la sua blockchain, affermano di essere in grado di registrare tutte le modifiche al contenuto di questa enciclopedia immutabile aumenterà la credibilità di Baidu Baike.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO ---> CLICCA QUI Articoli Sponsorizzati Storytelling a scopo pubblicitario (Il tuo capitale è a rischio) (Il tuo capitale è a rischio) Risorse utili:

Comments (No)

Leave a Reply