Scroll to Top

Come investire in criptovalute – Guida dalla A alla Z

By Margherita / Published on lunedì, 08 Gen 2018 15:54 PM / 2 Comments / 1399 views

Come investire in criptovalute è una guida dalla A alla Z anche per chi parte da zero e ti spiega come poter investire senza costi di commissioni in, Bitcoin, Bitcoin Cash, Ethereum, Ethereum Classic, Ripple, Dash, Litecoin.

Nel web esistono varie possibilità su come investire in criptovalute, ma la prima cosa di fondamentale importanza, è quella di affidarci a delle piattaforme che siano serie e regolamentate in Italia.

Ecco perchè noi di metanews abbiamo scelto questa piattaforma regolamentata dalla Consob in Italia.

Avrai sicuramente sentito parlare di Bitcoin in questi ultimi tempi, e quindi di criptovalute. E’ bene prima di iniziare con questa guida, capire qualcosina in più sulle criptovalute, che cosa sono e come funzionano.

Cosa sono le criptovalute

Le criptovalute, non sono nient’altro che monete digitali, perciò non sono monete o banconote che potrai toccare con mano! Le transazioni delle criptovalute avvengono in maniera digitale tramite un registro contabile digitale chiamato Blockchain.

In genere le criptovalute come Bitcoin, sono decentralizzate, ciò significa che non sono regolamentate dalle banche e nemmeno dai governi…ecco perchè fanno molto discutere ! Inoltre le criptovalute hanno un numero limitato di moneta, qundi non sono infinite. Per esempio Bitcoin avrà al massimo 21 milioni di monete.

Le transazioni di criptovalute sono anonime nonostante la transazione su blockchain sia pubblica ma appunto non si può vedere nome e cognome del mittente e destinatario.

Le criptovalute non vengono stampate come gli euro, ed essendo monete digitali infatti vengono generate tramite dei computer potenti che hanno il compito di risolvere dei complicati algoritmi. Questo processo per generare criptovalute viene chiamato mining.

Ad oggi si contano più di 1300 criptovalute nel mercato e la prima criptovaluta nata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, è l’ormai famoso Bitcoin! Bitcoin nel 2009 valeva appena pochi centesimi di dollaro, oggi vale circa 15.500 dollari e nell’ultimo anno è aumentato del 1600 %.

Qui sotto la foto con il valore di Bitcoin e oggi e di gennaio 2017.

Valore oggi 8 gennaio 2018

Come investire in criptovalute

Valore 8 gennai 2017:

Come investire in criptovalute

Come investire in Criptovalute [GUIDA DALLA A alla Z]

Il primo passo da fare è la registrazione alla piattaforma —> CLICCA QUI

Dopo che avrai cliccato sul link ti si aprirà questa schermata:

Come investire in criptovalute

Ti basta ora cliccare sul pulsante che vedi: Iscriviti subito.

Ora vedrai una schermata dove dovrai inserire tutti i tuoi dati personali che vengono richiesti:

Come investire in criptovalute

Una volta che hai compilato tutti i tuoi dati clicca su Crea account.

Accedere alla piattaforma

Dopo che ti sei registrato, accedi al sito di Etoro (clicca qui) e fai login inserendo quindi il tuo nome utente e la tua password e infine clicca su Accedi.

Come investire in criptovalute

Avendo fatto l’iscrizione ad Etoro, avrai ora la possibilità di seguire tutti i passaggi pratici su come investire in Criptovalute. Quindi se non ti sei ancora registrato su Etoro , clicca qui, in modo da seguirmi passo passo nelle seguenti fasi.

Come depositare

Per iniziare dovrai fare il tuo primo deposito su Etoro, ed è molto semplice, fai login con i tuoi dati su Etoro e in basso a sinistra trovi la voce Deposita fondi:

Come investire in criptovalute

Dopo che hai cliccato su Deposita fondi, metti l’importo che vuoi usare per investire in bitcoin e scegli il metodo di pagamento che vuoi utilizzare, come paypal, carte di credito ecc ecc.

Come investire in criptovalute

Carica i documenti

Anche se non è una cosa che devi per forza fare all’istante, ma in un secondo momento ricordati di caricare i tuoi documenti richiesti per verificare il tuo conto, come carta identità e prova di residenza come una bolletta del gas, luce ecc

Come investire in Criptovalute…ci siamo!

Vai nel menù a sinistra e clicca su Mercati

Come investire in criptovalute

in alto ora devi scegliere “Cripto” come mostrato nell’immagine qui sotto:

Come investire in criptovalute

Ora avrai a disposizione le attuali criptovalute disponibili su Etoro che per ora sono 7:

Come investire in criptovalute

Scegli ora la criptovaluta sulla quale vuoi investire. Noi ora faremo l’esempio con Bitcoin. Quindi scegli BTC , che sta appunto per Bitcoin cliccando su VENDI o ACQUISTA.

Ti ricordiamo che scegli VENDI se pensi che il valore di Bitcoin scenda, ACQUISTA se pensi che il valore di Bitcoin salga.

Come investire in criptovalute

Inserisci l’importo che vuoi usare per questa operazione, imposta se vuoi il Take Profit, ovvero la soglia di chiusura automatica dell’operazione dopo che raggiunge la soglia di profitto impostata (non è possibile impostare lo stop loss al momento data la volatilità del Bitcoin). Infine clicca su Apri Posizione.

Conclusioni

Come hai pututo vedere da questa nostra guida, non è difficile investire in Criptovalute. Vogliamo ricordarti degli aspetti importanti. Su Etoro fai trading con Criptovalute come puoi farlo con valute fiat (euro, sterlina, dollaro), petrolio, azioni ecc, quindi di fatto stai facendo trading con Criptovalute. Come tutti gli investimenti, il capitale può essere a rischio, quindi rischia solo il capitale che sei disposto a perdere.

Ci auguriamo che questa guida su come investire in Criptovalute ti sia stata utile!

Investire in Bitcoin e altre criptovalute può comportare a rischi di perdita di capitale. I rendimenti passati di Bitcoin e criptovalute in genere non sono indicativi di quelli futuri e non vi è garanzia di ottenere uguali rendimenti per il futuro.

Avvertenza sui rischi

Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri. Inoltre, i prodotti con leva possono comportare un alto grado di rischio. eToro offre misure protettive per gestire il rischio in modo efficace, ma in rare occasioni è possibile perdere più denaro di quanto investito. Questo contenuto è solo a scopo informativo e didattico e non deve essere considerato un consiglio di investimento né una gestione del portafoglio.

COME INVESTIRE IN BITCOIN

2 thoughts on “Come investire in criptovalute – Guida dalla A alla Z”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *