Come investire in Ethereum: GUIDA dalla A alla Z

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

Il tuo capitale è a rischio

Come investire in Ethereum, la guida per neofiti dalla A alla Z. Ethereum, dopo Bitcoin, è la seconda moneta digitale del momento. Nell’ultimo anno Ethereum ha avuto un incremento esponenziale, passando da circa 1 dollaro di agosto 2015 a oltre i 1300 dollari di gennaio 2018 e i grafici riportati di seguito lo dimostrano.

Se sei alla ricerca di come investire in Ethereum e capire come muoverti nel campo delle criptovalute, questa è la guida che fa al caso tuo. Scritta in maniera semplice e chiara, ti indicheremo la strada per poterlo fare attraverso una delle migliori piattaforme attive.

Esistono varie realtà nel web su come investire in Ethereum, ma la cosa di fondamentale importanza è farlo attraverso piattaforme serie e regolamentate in Italia, per investire in sicurezza!

In questa guida infatti verrà spiegato passo per passo come investire in Ethereum affidandosi ad una piattaforma testata personalmente e che riteniamo molto seria ed affidabile ma soprattutto regolamentata in Italia dalla Consob.

Prima di iniziare con i passaggi dalla A alla Z su come investire in Ethereum, riteniamo sia importante mostrare una panoramica generale su cos’è Ethereum, la sua storia, come funziona e cosa sono le criptomonete.

Cominciamo col dire che Ethereum è considerata la seconda criptovaluta dopo Bitcoin sulla base del volume di mercato.  Ethereum nasce nel 2015 e Il suo padre fondatore è Vitalik Buterin. La tecnologia alla base di Ethereum risulta essere ancora più avanzata di quella Bitcoin, ed è proprio questa tecnologia che da il nome alla nuova criptovaluta .

Alla nascita Ethereum valeva circa 1 dollaro, mentre oggi mentre stiamo scrivendo questa guisa su come investire in Ethereum, la criptovaluta è arrivata a raggiungere quasi i 1000 dollari, con picchi di oltre 1300 dollari di inizio gennaio. Non dimentichiamo che Ethereum è anche usata come moneta per partecipare alle ICO (offerta iniziale di moneta).

Ma quindi cosa sono le criptovalute? Le criptovalute sono monete digitali. Non è quindi valuta coniata e stampata. Infatti queste criptovalute vengono generate dal mining, ovvero dei computer potenti che hanno lo scopo di risolvere un algoritmo. Ogni volta che un calcolo viene risolto si genera automaticamente la criptovaluta. Le transazioni di criptovalute avvengono tramite la blockchain, che in parole povere è un database virtuale.

Qui sotto il grafico con valore di Ethereum:

Come investire in Ethereum

Consideriamo che un anno fa, gennaio 2017, il valore di Ethereum era circa 8 dollari, mentre il 15 gennaio 2018 valeva 1389 dollari. Ma è da luglio 2017 che la criptomoneta ha iniziato la sua scalata (vedi foto qui sotto):

Leggi anche  Come investire in Ripple - Guida dalla A alla Z

Come investire in Ethereum

 

Una delle caratteristiche principali di Ethereum, e in generale anche di altre criptovalute, è quella di essere decentralizzata, ovvero di non essere regolamentato da banche o da governi. Ethereum inoltre è una moneta limitata.

Come Bitcoin, che viene definito l’oro digitale per le caratteristiche di risorsa limitata, anche Ethereum è limitata ed ha anche un elevato costo di estrazione: l’energia elettrica utilizzata dai server per minare ETH.

Ecco dunque il perchè anche Ethereum sta suscitando un vero e proprio interesse.

Ma arriviamo al dunque: come investire in Ethereum, motivo per cui ti sei imbattuto in questa pagina e stai leggendo questa guida semplice e intuitiva.

Continua la lettura e ti indicheremo come investire in Ethereum attraverso una piattaforma sicura ma, cosa ancora più importante,regolamentata dalla Consob in Italia!

Come investire in Ethereum [GUIDA DALLA A alla Z]

Il primo passo da fare è la registrazione alla piattaforma —>CLICCA QUI(Il tuo capitale è a rischio)

Dopo aver cliccato sul link ti si aprirà questa schermata:

Come investire in Ethereum

Ti basta cliccare sul pulsante che vedi: Iscriviti subito.

Ora vedrai una schermata dove dovrai inserire tutti i dati personali che ti verranno richiesti:

Come investire in Ethereum

Una volta che hai compilato il format con tutti i tuoi dati clicca su Crea account.

Accedere alla piattaforma

Dopo che ti sei registrato, accedi al sito di Etoro (clicca qui) e fai login inserendo quindi il tuo nome utente e la tua password e infine clicca su Accedi.

Come investire in Ethereum

Avendo fatto l’iscrizione ad Etoro, avrai ora la possibilità di seguire tutti i passaggi pratici su come investire in Ethereum. Quindi se non ti sei ancora registrato su Etoro , clicca qui, in modo da seguirmi passo passo nelle prossime fasi.

Come depositare

Per iniziare dovrai fare il tuo primo deposito su Etoro, ed è molto semplice: effettua login con i tuoi dati su Etoro e in basso a sinistra trovi la voce Deposita fondi:

Come investire in Ethereum

Dopo aver cliccato su Deposita fondi, inserisci l’importo che desideri versare per investire in Ethereum e scegli il metodo di pagamento che vuoi utilizzare, come ad esempio paypal, carte di credito ecc ecc.

Come investire in Ethereum

Carica i documenti

Anche se non è una cosa che devi per forza fare all’istante, ma in un secondo momento ricordati di caricare i documenti richiesti per verificare il tuo conto, come carta identità e prova di residenza come una bolletta del gas, luce ecc

Come investire in Ethereum…ci siamo!

Vai nel menù a sinistra e clicca su Mercati

Leggi anche  Borsa Italiana oggi, in tempo reale

Come investire in Ethereum

in alto ora devi scegliere “Cripto” come mostrato nell’immagine qui sotto:

Come investire in Ethereum

Ora avrai a disposizione le attuali criptovalute disponibili su Etoro che per ora sono 7:

Come investire in Ethereum

Dal momento in cui in questa guida si parla di come investire in Ethereum, continuiamo con l’esempio di ETH, ma di fatto da qui si può tranquillamente scegliere di investire in altre criptovalute.

Quindi scegli ETH, che sta appunto per ETHEREUM, cliccando su VENDI o ACQUISTA.

Ti ricordiamo che:

scegli VENDI se pensi che il valore di Ethereum scenda,

scegli ACQUISTA se pensi che il valore di Ethereum salga.

Come investire in Ethereum

Inserisci l’importo che vuoi usare per questa operazione, imposta se vuoi il Take Profit, ovvero la soglia di chiusura automatica dell’operazione dopo che raggiunge la soglia di profitto impostata (non è possibile impostare lo stop loss, al momento, data la volatilità di Ethereum). Infine clicca su Apri Posizione.

Conclusioni

Come si può evincere da questa nostra guida, non è difficile investire in Ethereum. Vogliamo ricordarti però degli aspetti importanti. Su Etoro è possibile investire in Ethereum come anche in valute fiat (euro, sterlina, dollaro), petrolio, azioni ecc, quindi di fatto con Ethereum stai facendo trading attraverso CFD (contratti per differenza). Come tutti gli investimenti, il capitale può essere a rischio, quindi rischia solo il capitale che sei disposto a perdere.

Ci auguriamo che questa guida su come investire in Ethereum ti sia stata utile!

Investire in Ethereum e altre criptovalute può comportare a rischi di perdita di capitale. I rendimenti passati di Ethereum e criptovalute in genere non sono indicativi di quelli futuri e non vi è garanzia di ottenere uguali rendimenti per il futuro.

Avvertenza sui rischi

Le performance passate non sono indicative dei risultati futuri. Inoltre, i prodotti con leva possono comportare un alto grado di rischio. eToro offre misure protettive per gestire il rischio in modo efficace, ma in rare occasioni è possibile perdere più denaro di quanto investito. Questo contenuto è solo a scopo informativo e didattico e non deve essere considerato un consiglio di investimento né una gestione del portafoglio.

Comments (No)

Leave a Reply