Dogecoin: la moneta nata per scherzo alla conquista del mercato

Dogecoin (DOGE, Ð) ha iniziato la vita come uno scherzo ma nessuno si sarebbe mai aspettato che, in pochi anni questa criptovaluta arrivasse a valere oltre un miliardo di dollari! Billy Markus di Portland, Oregon, ha sviluppato originariamente DOGE come valuta divertente, nominandola come il meme “doge” di Shiba Inu. Sebbene nata come parodia delle più comuni e diffuse monete digitali, presto però la moneta è cresciuta di valore, con migliaia di utenti e intere comunità Internet progettate attorno alla condivisione della valuta e alla pubblicazione di meme sulla moneta online. La campagna pubblicitaria ha dato i suoi frutti, mettendola tra le migliori criptovalute sul mercato.

Ma cos’è realmente Dogecoin?

Dogecoin è un altcoin progettato per raggiungere un bacino demografico d’utenza molto più ampio rispetto al Bitcoin. Inoltre, Markus, lo sviluppatore dietro di esso, voleva mantenere Dogecoin fresco e divertente, al fine di allontanarlo dal passato controverso del Bitcoin (ad esempio, essendo ampiamente utilizzato nei mercati online come Silk Road). Clicca qui per ottenere 10 dollari omaggio.

A partire da settembre 2017, Dogecoin è diventato una delle prime dieci monete sul mercato, con diverse borse online pronte ad offrire DOGE / BTC (bitcoin) e DOGE / LTC (Litecoin). Mentre molti altri altcoins stanno tentando di diventare qualcosa di più grande di una semplice piattaforma di transazioni valutarie, Dogecoin è rimasto fedele alle sue radici ed è ora ampiamente utilizzato su piattaforme come Reddit e Twitter per suggerire agli altri utenti informazioni, post divertenti o qualsiasi altra mancia.

Dogecoin vs Litecoin

Dogecoin è basato su Litecoin e porta con sé le varie modifiche apportate a Litecoin rispetto alla piattaforma Bitcoin.

Il lancio di un’enorme quantità di monete e il raggiungimento del limite massimo di 100 miliardi di DOGE entro giugno 2015 significa che le monete tendono a restare ad un valore considerevolmente basso rispetto ai Bitcoin o altri altcoins con un numero più limitato di monete. Anche se ha una capitalizzazione di mercato di oltre $ 89 milioni, ogni moneta costa circa $ 0,0008 per l’acquisto. Ciò significa che gli utenti che vogliono dare una mancia agli altri utenti a piccole somme hanno un tempo molto più rapido e semplice che farlo con un’altra moneta (per dare $ 0,10 a qualcuno, 125 DOGE, ma 0,000027 BTC).

Leggi anche  Sud Corea vieta Bitcoin: crolla la criptovaluta.

Combinato con la filosofia che DOGE dovrebbe essere utilizzato per premiare gli altri in modo rapido e semplice, è un evento comune vedere gli utenti di Reddit e Twitter che si scambiano piccole quantità di DOGE per valutare i post. Insomma, si tratta di un sistema fondato sul concetto di community che abbraccia anche gli strumenti social, ciò che è alla base della nostra intera era digitale.

Minare Dogecoin

Proprio come Bitcoin, Dogecoin utilizza un sistema di mining per mantenere la sua blockchain e assegnare DOGE ai lavoratori. Tuttavia, invece di SHA-256, usa un algoritmo scrypt (come fa Litecoin). Questa decisione è stata presa per evitare l’uso di macchine specifiche di data mining utilizzate per estrarre quantità oscene di Dogecoin. Inizialmente, l’estrazione mineraria ha dato una quantità casuale di DOGE, ma nel marzo 2014 è stata cambiata in una ricompensa fissa.

Vedi i prezzi degli hardware per  —> mining

 

Come tenere al sicuro DOGECOIN

Puoi tenere al sicuro le tue monete dogecoin per esempio sul Ledger Nano S:

 

Dove posso pagare con DOGE?

Esistono due modi principali per utilizzare Dogecoin a partire da settembre 2017:

  • Mance agli utenti sui social media

Se sei un utente di popolari piattaforme di social media, Twitter e Reddit, puoi sempre dare la mancia ad altri utenti (usando i vari bot di punta disponibili sulle piattaforme) per pubblicare post informativi, educativi o semplicemente divertenti. Le mance sono spesso basse, raramente superano $ 0,20 e sono un buon modo per premiare le persone per aver trovato il tempo per produrre buoni contenuti. Le mance non solo premiano queste persone, ma diffondono anche la parola e la filosofia di Dogecoin. Se un utente non ha una configurazione di portafoglio Dogecoin, alcuni bot di punta inviano anche informazioni tramite messaggio privato su come ottenerne uno.

  • Prodotti e servizi
Leggi anche  Dove acquistare e vendere auto in Bitcoin

Molti commercianti che forniscono i loro prodotti e servizi online accettano già Bitcoin e spesso accettano anche DOGE.

Come investire in Dogecoin

Un investimento in Dogecoin si compone di tre passaggi fondamentali: acquistare e detenere monete, pagare altri utenti e unirsi alla comunità.

Sempre più utenti si tuffano nel mondo di Dogecoin. Che provenga dalla diffusione di meme sui social media, dall’acquisto di prodotti e servizi online con DOGE o dall’invio di altri utenti online, questa criptovaluta è stata vista per rispondere bene alle attività della comunità in buona salute.

Questa positiva attività di comunità spesso determina un aumento del valore di una moneta, specialmente se è preceduta da un aumento del valore del Bitcoin.

Unirsi alla community non ti insegnerà solo quanto devi sapere su Dogecoin, ma aumenterà anche la visibilità della moneta online, esponendola agli utenti che potrebbero non sapere della sua esistenza.

Vai alla guida —> Come fare trading con le criptovalute

Risorse utili:

Comments (No)

Leave a Reply