Scroll to Top

Filippine, tempesta tropicale Mindanao, oltre 130 morti e 15 mila sfollati

By Redazione / Published on sabato, 23 Dic 2017 14:25 PM / No Comments / 59 views

Mindanao, sud Filippine, la tempesta tropicale Tembin si è scagliata su quest’isola uccidendo 130 persone e contando oltre 15 mila sfollati nelle zone colpite dall’alluvione e dalle frane.

Le località con i danni maggiori sono Lanao del Nord, Lanao del Sud e Zamboanga, la parte occidentale nord dell’intera isola.

Nelle Filippine infatti è risaputo che ogni anno si presentano tra i quindici e i venti tifoni durante il periodo delle piogge.

filippine
filippine (fonte foto ansa)

Attualmente risultano disperse oltre una decina di persone per le continue inondazioni e frane che in questo momento si presentano sull’intera isola. Il governo locale ha già dichiarato lo stato di calamità naturale su tutto il territorio.

Le previsioni purtroppo non sono positive, si prevedono infatti tempeste oltre gli 80 km/h nelle Filippine nei prossimi giorni.

Ryan Cabus, funzionario della città di Tubod ha dichiarato: “stiamo cercando di verificare notizie sul villaggio agricolo sepolto da una frana di fango“.

In un clima apocalittico come questo si complicano anche le comunicazioni ed i difficili interventi di soccorso, coadiuvati da volontari, agenti di polizia e civili che stanno cercando di ripulire le strade dai vari detriti.

 

aggiornamenti: il bilancio dei morti sale a oltre 130.

 

Se questo articolo ti è piaciuto continua a seguirci su metanews.it , sulla nostra pagina di facebook e iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *