Scroll to Top

Francoforte sul Meno: cosa visitare nella città nel cuore della Germania

By Daniele Orlandi / Published on mercoledì, 19 Lug 2017 10:20 AM / No Comments / 177 views

Ricca di storia, cultura e tradizioni, la Germania richiama ogni anno milioni di turisti. Tra le città più apprezzate c’è Francoforte, città simbolo, nota per aver dato i natali a Johann Wolfgang von Goethe neò 1749, il cui binomio vincente è il grande connubio tra il moderno avanguardismo e le tradizioni di un tempo; quinta città tedesca per numero di abitanti, attraversata dal fiume Meno e situata nella zona sud occidentale della Germania, Francoforte è la meta perfetta per trascorrere un lungo week end o per vacanze più dilatate, grazie agli ottimi collegamenti aerei, con numerosi voli low cost, dalla gran parte delle città italiane. In base al tempo a disposizione è possibile suddividere la visita della città in fasi diverse: dal nucleo di Francoforte, quello più caratteristico dove ammirare esempi architettonici del calibro del Duomo, della piazza di Romerber o la straordinaria Casa di Goethe, il più importante scrittore tedesco; distrutta durante la seconda Guerra Mondiale, la casa è stata ricostruita ed è oggi visitabile con i suoi arredi originali, compresa la famosa scrivania utilizzata da Goethe per scrivere il libro ‘I dolori del giovane Werther’.

Alla scoperta del cuore della città

Ma il cuore della città è il Romemberg: è qui che ha sede lo storico Municipio, costruito nel 1405, affacciato sulla bellissima piazza circondata da una serie di edifici storici, a creare un quadretto davvero unico. Da non perdere inoltre una visita alla chiesa di San Paolo, eretta tra il 1789 e il 1833, utilizzata in passato per incontri politici: è qui che nel 1848 venne scelto il parlamento tedesco mentre oggi la chiesa ospita mostre ed eventi culturali. Una fase dedicata alla scoperta dell’aspetto più moderno della città, universalmente considerata la capitale della finanza europea, salendo sui suoi grattacieli alti fino a 70 piani come nel caso della Main Tower, per ammirare Francoforte dall’alto, in tutta la sua interezza. Aperta al publbico, la Main Tower permette di ammirare lo skyline della città da un’altezza di 200 metri, raggiungibili utilizzando un moderno ascensore, per poi gustare un gustoso pranzo al ristorante ubicato all’ultimo piano del palazzo.

Francoforte sul Meno: cosa visitare nella città nel cuore della Germania
Francoforte sul Meno: cosa visitare nella città nel cuore della Germania

La vita notturna di Francoforte, locali ed iniziative

Terza e ultima parte del vostro viaggio a Francoforte dovrebbe essere dedicata alla vita notturna, alla scoperta dei locali più alla moda, dove gustare una straordinaria birra tedesca, ascoltare buona musica e divertirvi fino a tarda notte. Francoforte è rinomata per le sue taverne di sidro di mele alcolico chiamato Apfelwein: ne troverete diverse nel quartiere Sachsenhausen, a sud del centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *