Scroll to Top

Girovagando alla scoperta della bella Sicilia

By Nicoletta Fortunata Dammone Sessa / Published on martedì, 20 Giu 2017 10:16 AM / No Comments / 142 views

La Sicilia è una terra di tradizioni, ricca di elementi che le donano notevole prestigio. Iniziamo con il vedere la bellezza di Cefalù!

Cefalù è un piccolo paesino in provincia di Palermo. Da molti anni qui la pesca ha permesso un notevole sviluppo dell’economia. Questo rende chiaro che Cefalù era un piccolo paesino, umile e modesto, eppure è ricco di storia e tradizione.

Oggi è molto frequentato dai turisti in quanto è caratterizzato da un piccolo ma pittoresco porticciolo. Proprio qui potrete godere di magnifici tramonti, con il sole che risplende sulle acque limpide che bagnano una sabbia brillante. In realtà questo non è l’unico tesoro di Cefalù. Questo piccolo paesino è infatti influenzato da diverse culture: normanne, bizantine, arabe, spagnole e italiane.

Proprio queste civiltà hanno lasciato a Cefalù importanti testimonianze del loro trascorso. Basta pensare alla Cattedrale del dodicesimo secolo, caratterizzata da splendidi mosaici. Per non parlare della Rocca, ovvero una rupe sulla quale è stato scoperto l’esistenza di un edificio megalitico. Stiamo parlando del Tempio di Diana. Inutile sottolineare che da qui i panorami sono spettacolari. Vi lasceranno senza fiato!

Solitamente i turisti che visitano questo luogo ricco di culture e tradizioni, dopo aver gustato anche il pesce che ovviamente è fresco e dal sapore unico, in aliscafo si dirigono verso le Isole Eolie. Queste non distano molto da Cefalù. Proprio per questo motivo solitamente è questo il percorso effettuato dai turisti. Percorso che consiglio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *