Il portafoglio di investimento: a ciascuno il suo

Ci vuole una strategia.

A pensare in grande non si fa male, e si può cominciare con questa notizia sullo stile di investimento del miliardario Warren Buffet che, in quanto CEO di Berkshire Hathaway, decide di fare un investimento di 100 mila azioni privilegiate, opzionando quindi tali azioni che rispetto a quelle ordinarie pagano un dividendo più alto. Al di là del caso specifico Buffet, può essere una scelta utile in periodo di bassi tassi di interesse e se si volesse seguire le orme del miliardario potrebbe tornare utile il consiglio di qualche esperto.

Pro e contro delle azioni privilegiate

Nell’articolo del Wallstreetitalia.com viene suggerita l’opinione di Marguerite Cheng, Ceo di Blue Ocean Global Wealth, la quale ritiene che l’investimento in azioni privilegiate ”potrebbe essere qualcosa da prendere in considerazione”. Il condizionale ”potrebbe” preannuncia alcune ipotesi: “se si dispone di un capitale extra, se si ha un orizzonte a lungo termine e si è coerenti con il proprio obiettivo di investimento e se si tiene conto dei vantaggi e degli svantaggi”.

Lasciando il caso specifico ed esaltante del miliardario Buffet, chi volesse seguire il suo iter dovrà comunque conoscere quali siano i vantaggi e gli svantaggi nell’aggiungere un investimento di azioni privilegiate al proprio portafoglio di investimento. Si tratta sempre di concepire il portafoglio di investimento come l’esito di una strategia, cioè di un piano esecutivo per scegliere cosa acquistare e quando acquistarlo e cosa vendere e quando venderlo.

Leggi anche  Bitcoin: la ripresa grazie alla notizia della SEC

Il “cosa”, il “quid” in questione sono, ad esempio, azioni di società quotate in Borsa e la modalità del trading online, come il trading azionario live su trade.com, consente al trader di investire in azioni senza comprare azioni, ma sottoscrivendo derivati il cui valore dipende da quello dell’asset sottostante, cioè delle azioni corrispondenti quotate sul mercato.

Diversificare è meglio.

Gli strumenti derivati che il trader ha a disposizione quando opera su piattaforma broker (scelta tra quelle certificate e autorizzate da Consob) sono i CFD (Contratti per differenza): se ad esempio intraprende il trading azionario live su trade.com  avrà accesso a tutte le più importanti azioni a livello mondiale e potrà operare con i derivati sottostanti ad esse.

La migliore strategia si realizza avendo a disposizione un portafoglio di investimento diversificato, cioè che comprenda diversi prodotti finanziari selezionati con cura tra azioni, obbligazioni, criptovalute, materie prime, ETF. Le azioni sono gli strumenti preferiti dai trader privati in Italia e, generalmente, nel mondo, perché i dati e le informazioni sulle aziende quotate sono facilmente monitorabili grazie ai risultati trimestrali che le borse richiedono alle aziende quotate e questo rende relativamente più facile fare previsioni sull’andamento del prezzo.

Si sottolinea il “relativamente”, infatti i broker digitali richiedono da parte del trader che voglia operare sui derivati una dichiarazione relativa alle competenze e al profilo di rischio. La dichiarazione del rischio è sempre presente e portata all’attenzione del trader ogni qualvolta egli accede alla piattaforma, come si può constatare nel trading azionario live su trade.com dove l’avvertenza sul rischio si accompagna alla gamma di strumenti del centro formativo: il corso per principianti, i tutorial sugli strumenti di trading, sulle strategie di trading, la disponibilità di ebook .

Leggi anche  Guadagnare con il forex, truffa oppure funziona?
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO ---> CLICCA QUI

COME INIZIARE CON LE CRIPTOVALUTE

PER ISCRIZIONE: CLICCA QUI

l 65% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro nel trading con CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi. I Cryptoasset sono prodotti di investimento non regolamentati altamente volatili. Nessuna protezione degli investitori dell’UE.

Comments (No)

Leave a Reply

Ecco Come Guadagno + di 65722 € al meseScopri di più