La Banca Centrale della Cina usa Blockchain per verificare gli Assegni

La Banca Centrale della Cina, nota anche come PBC, è culminata nel mese di giugno la preparazione di un sistema basato su blockchain specializzato in verifiche digitali e permetterà, in primo luogo, di digitalizzare e verificare l’autenticità degli assegni emessi a livello nazionale.

L’evento è stato annunciato da Di Gang, vice direttore del Digital Currencies Research Laboratory della People’s Bank of China, che ha informato la stampa locale che questo sistema di verifica funziona attraverso contratti intelligenti nella blockchain, che facilitano la realizzazione di trasferimenti e la verifica delle emissioni digitali.

La piattaforma è stata creata con l’obiettivo di essere una soluzione per i problemi di frode del libretto degli assegni a livello nazionale.

In Cina, i controlli di natura fisica funzionano come una sorta di codice postale, quindi possono essere emessi da un’ampia varietà di agenzie e aziende e utilizzati per richiedere un pagamento in una banca o scambiarli tra entità finanziarie.

In questo senso, uno dei problemi principali che questo sistema finanziario presenta è che alcuni intermediari – che non sono entità bancarie – assumono il ruolo di emettere assegni. Una pratica che espone gli utenti alla possibilità di frode e che può minare la fiducia del sistema finanziario cinese, nel caso in cui i falsi assegni circolino tra le banche.

Gang afferma che il nuovo sistema basato su blockchain che hanno sviluppato si basa sul consenso delle parti, dal momento che ciascuna delle questioni digitali è tokenizzata e controllata attraverso contratti intelligenti in formato crittografico.

In questo modo, i regolatori e gli utenti possono avere una visione più trasparente dei movimenti di un libretto degli assegni, dal momento in cui il controllo viene emesso fino a quando non viene ricevuto.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO ---> CLICCA QUI Articoli Sponsorizzati Storytelling a scopo pubblicitario (Il tuo capitale è a rischio) (Il tuo capitale è a rischio) Risorse utili:

Comments (No)

Leave a Reply