Scroll to Top

Lugano, le bellezze dell’incantevole città svizzera sul lago

By Daniele Orlandi / Published on giovedì, 08 Giu 2017 07:30 AM / No Comments / 237 views

Comodamente raggiungibile dall’Italia, Lugano è probabilmente la città svizzera più indicata per una breve vacanza o per trascorrere un week-end diverso dal solito. Si trova infatti a poca distanza da molte importanti città del nord Italia e offre un ricco di ventaglio di proposte, tra arte, architettura, splendidi paesaggi, su tutti l’affaccio sull’omonimo lago e le montagne che la circondano e una ricca serie di attività per il tempo libero. Ubicata su una baia della riva nord del lago di Lugano, questa straordinaria cittadina a misura d’uomo è un caratteristico centro turistico della Svizzera, ricco di monumenti storici: come la Cattedrale di San Lorenzo, risalente addirittura all’anno 875 e trasformata nel corso degli anni, con la sua splendida facciata rinascimentale e lo straordinario rosone a rappresentare l’occhio di Dio, recentemente restaurata per ritornare all’antico splendore. Sono diversi gli edifici religiosi di Lugano, come la chiesa di San Rocco, quella di Santa Maria degli Angeli e la chiesa di Santa Maria di Loreto.

Lugano, Svizzera
Lugano, Svizzera

Per gli appassionati di storia, non mancano i musei, su tutti il museo Cantonale d’Arte ospitato in un palazzo costruito nella seconda metà del 1400; al suo interno troverete una straordinaria collezione permanente di artisti ticinesi e di fama internazionale. Nel Museo d’Arte di Lugano invece, accolto nei locali dell’ottocentesca Villa Malpensata, potrete scoprire importanti esposizioni temporanee, da Francis Bacon a Edvard Munch, da Amedeo Modigliani a Marc Chagall. Circondata da un curatissimo parco di 63 mila metri quadrati adornato da aiuole fiorite e alberi secolari, Villa Ciani ha ospitato in passato la Collezione Civica di Belle Arti ed oggi ospita diverse mostre temporanee. Dopo una passeggiata sul lungolago, potrebe avventurarvi alla scoperta del quartiere di Castagnola, tra le zone più prestigiose della città, dove ammirare la chiesa di San Giorgio, parco San Michele e l’elegante villa Heleneum con il suo paco in stile liberty, creato nel 1931.

La natura circonda Lugano: il blu del lago e il verde delle montagne creano un panorama unico, una cartolina che sia di giorno sia di sera regala incredibili emozioni. Per ammirare la città da un’altra prospettiva, potrete invece avventurarvi su Monte Bré con una funicolare che in una dozzina di minuti, affrontando un percorso con un dislivello di 630 metri, vi condurrà sulla cima della montagna, per godere di una vista unica della città, del lago ma anche del monte Rosa e delle alpi vallesane e bernesi. Paesaggi mozzafiato ma anche eccezionali ristoranti nei quali gustare prelibatezze del territorio a ben 933 metri di altezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *