Scroll to Top

Milano capitale mondiale del turismo da shopping

By Filippo Martin / Published on sabato, 25 Nov 2017 13:43 PM / No Comments / 86 views

Milano è la capitale mondiale del turismo da shopping. Via Montenapoleone è classificata tra le prime vie del mondo per canoni di locazione. Lo dice il rapporto della nuova edizione di Shopping Tourism Italian Monitor curato da Risposte turismo. Un’indagine realizzata somministrando questionari a un campione di 2.500 turisti, tra italiani e stranieri, in modo diretto face to face. Il questionario è stato diviso equamente nelle cinque città analizzate nel periodo compreso tra maggio e ottobre 2017.

Mete di viaggio per lo shopping

Sono ben 1,5 milioni i turisti che scelgono come mete per le loro vacanze ogni anno Firenze, Milano, Roma, Torino e Venezia. L’attrattiva è lo shopping. Queste persone spendono mediamente circa 110 euro a testa e al giorno specialmente concentrando la loro spesa sull’abbigliamento, seguono gli accessori e la pelletteria, poi cosmetica e profumeria. Tra le città prese in esame nell’indagine, quella scelta proprio per lo shopping risulta essere Milano con la maggiore quota di turisti, segue Firenze e poi Roma. Quindi Venezia e Torino.

I governi investono sullo shopping

La spesa giornaliera a testa a Milano è risultata pari a 121 euro, mentre 77,80 a Roma e 45,15 euro a Firenze. A livello mondiale è sempre Milano capitale dello shopping, seguita da New York, Parigi e Londra. Il report ha analizzato anche altri aspetti dello shopping da turismo. Si tratta di un fenomeno in grande crescita su scala internazionale. Un aspetto che coinvolge i governi stessi che si impegnano nel suo sviluppo, su tutti quello spagnolo con il Plan de Turismo de Compras.

Se questo articolo ti è piaciuto continua a seguirci su metanews.it , sulla nostra pagina di facebook e iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *