Quotazione, prezzo Petrolio e Quotazioni Petrolifere

quotazione petrolio

Quotazione petrolio, prezzo, grafici, quotazione petrolifere in tempo reale

Il petrolio da anni è sempre stata una materia prima di particolare interesse nell’economia e per coloro che vogliono fare trading per esempio con www.etoro.it . Il petrolio è anche chiamato l’oro nero e da anni è al centro dell’attenzione tanto da aver causato numerose guerre. Il prezzo del petrolio può addirittura influenzare i settori terziari e secondari.

La quotazione del petrolio si basa sulla situazione economica dei paesi che estraggono il petrolio.

Per visionare la quotazione petrolio si deve fare riferimento a due diverse quotazioni petrolifere, ovvero Quotazione Brent e Quotazione Wti.

Quotazione Petrolio Brent oggi

La quotazione petrolifera Brent, prende nome da un giacimento di petrolio in Scozia, nel mare del nord e le quotazioni petrolifere Brent sono riferite al mercato europeo che raggruppa 19 giacimenti, situati tutti nel mare del nord.

Quotazione Petrolio Wti

Come anticipato all’inizio è possibile fare trading online sul Petrolio su piattaforme regolamentate come per esempio andando q questo sito ufficiale: www.etoro.it

Le quotazioni petrolifere Wti derivano da “West Texas Intermediate” ed è la quotazione più importante visto che la qualità del petrolio Wti è superiore al brent ed è da dove deriva a benzina di alta qualità.

Prezzo Petrolio in tempo reale

Cosa influenza il prezzo del petrolio

E’ interessante fare delle considerazioni su come il prezzo del petrolio può essere influenzato.

Per esempio se si va ad aumentare l’estrazione del petrolio, il prezzo scenderebbe e viceversa. Oltre quindi alla quantità di petrolio messa a disposizione, il suo valore dipende anche dalla situazione geopolitica a livello mondiale oltre che alla situazione del paese dove viene estratto il petrolio.

La quotazione del petrolio viene stabilita dal NYMEX (New York Mercantile Exchange)

Come fare Trading sul Petrolio

prezzo petrolio

Grazie alle numerose piattaforme di trading online, oggi è possibile farlo online direttamente dal tuo pc di casa o anche da smartphone. Vediamo un esempio pratico su come investire in petrolio.

1.  Per iniziare iscriviti alla piattaforma di trading, quindi CLICCA QUI (il tuo capitale è a rischio)

2. Inserisci tutti i tuoi dati e completa la registrazione

3. In basso a sinistra clicca su Deposita fondi. (minimo 200 €)

4. Nella barra di ricerca in alto digita “Oil” e clicca su Investi

trading petrolio

5. Scegli se Vendere o Acquistare e inserisci l’importo che vuoi investire nel petrolio e poi apri la posizione.

investire petrolio

Diverse tipologie di petrolio

Prima abbiamo visto la differenza tra le quotazioni petrolifere Bren e Wti, ma c’è anche una diversa distinzione da fare; si tratta di petrolio tradizionale e Shale Oil.

Il petrolio tradizionale è quello estratto nei principali pozzi petroliferi del mondo, mentre lo Shale Oil (olio scisso) viene estratto dalle rocce ed è ricco di cherogene dal quale si producono gli idrocarburi liquidi.

La qualità dello Shale Oil è nettamente inferiore rispetto il petrolio tradizionale.

Dove viene quotato il petrolio ?

I 2 principali mercati finanziari sono: NYMEX (New York mercantile Exchange) di New York e ICE Futures Europe (Intercontinental Exchange) di Londra.

Crisi del petrolio del 2014

Il 2014 ha visto un pesante crollo del prezzo del petrolio, con una perdita di circa il 50% proprio per il fatto che la produzione del petrolio era aumentata troppo e come abbiamo parlato prima, se l’offerta è troppo alta rispetto la domanda, il prezzo del petrolio scende.

Conviene allora fare trading sul petrolio ?

Il petrolio da sempre è una delle materie prime preferite per fare trading, certo è che per guadagnare con il trading sul petrolio bisogna avere delle buone capacità analitiche per capirne l’andamento del mercato e dei prezzi.

La particolarità delle piattaforme di trading online, è che si può guadagnare sia se il prezzo del petrolio sale (long) o anche se il prezzo scende (short). Quindi sta al trader decidere se “scommettere” a rialzo o a ribasso.

A ribasso (short) significa che si guadagnerà se il prezzo del petrolio scende.

Se vuoi fare trading sul petrolio vai al sito ufficiale www.etoro.it e segui i passaggi precedenti che trovi in questo articolo.

Quotazioni Petrolifere

quotazioni petrolifere

Le quotazioni petrolifere è la quotazione del petrolio in termini di prezzo al barile ed il prezzo dipende tra la domanda ed offerta. L’alta domanda tutt’oggi è determinata dall’utilizzo di automobili e quindi della necessità dei carburanti.

1 Barile di Petrolio = 42 galloni = 158,99 litri.

Il peso invece nel caso del greggio è di circa 140 Kg.

Il prezzo del petrolio è fissato nei mercati dei futures petroliferi che non è nient’altro che un accordo vincolante per acquistare petrolio a barile ad un determinato prezzo e ad una determinata data.

Esistono due tipi di trader futures: gli hedger e gli speculatori.

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO ---> CLICCA QUI Risorse utili:

Comments (No)

Leave a Reply