Scoperto farmaco anti-diabete anche contro la leucemia

La scoperta ha veramente dell’incredibile: è stato constatato che un farmaco utile per contrastare il diabete può anche funzionare contro un’altra brutta malattia, la leucemia. Anche la leucemia è una malattia molto pericolosa che colpisce ogni anno una media di 2 persone su 100mila.

La ricerca è stata fatta da un gruppo di scienziati internazionali e pubblicata sulla rivista Nature. Il test sarebbe stato fatto su 24 pazienti. Il team ha provato a somministrare, oltre al comune farmaco, un principio attivo chiamato pioglitazione, che appartiene alla classe dei tiazolidindioni, che sono tra l’altro anti diabetici capaci di aumentare piano piano la sensibilità all’insulina nell’organismo. I risultati sono stati davvero molto positivi: infatti solo dopo 12 mesi più del 50% dei pazienti avrebbe visto migliorare di più il proprio stato di salute.

I primi 3 che sono stati sottoposti ai test non hanno visto ricomparire il tumore nei 5 mesi dopo. Ancora è tutto in fase sperimentale ma noi siamo certi che il trattamento sarà ben presto disponibile.

 

Se questo articolo ti è piaciuto continua a seguirci sulla nostra pagina facebook e iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato! Ti potrebbe interessare:

Show Comments

No Responses Yet

Leave a Reply

Home - Contatti - Redazione - Disclaimer e Privacy - Cookie