Scroll to Top

A spasso verso l’est europeo: Sofia

By Filippo Martin / Published on mercoledì, 15 Nov 2017 20:35 PM / No Comments / 110 views

Un viaggio in Bulgaria alla scoperta della capitale: Sofia. È la terza città più antica del continente dopo Roma e Atene. Non solo è la capitale ma è anche la città più grande del Paese, che si può visitare anche in una sola giornata, proprio perché i principali luoghi di interesse si trovano in centro.

Sofia e il suo clima

È bene ricordare che nonostante la Bulgaria faccia parte dell’Unione Europea già da dieci anni, rimane ancora la sua moneta nazionale, cioè il Lev Bulgaro (BGN).  Il clima di Sofia è continentale, caratterizzato da inverni freddi con frequenti nevicate e estati calde.

Una visita a partire dal nord città

La città bulgara si può visitare a partire dal nord, dal Ponte dei Leoni. Il nome deriva da quattro statue che rappresentano appunto questi felini. Il ponte permette di attraversare il fiume Vladaiska.  Non molto distante si trova il Mercato delle Donne, un centro vendita di prodotti freschi made in Sofia. Dopo aver visitato il mercato, si può trascorrere del tempo alla Sinagoga di Sofia, molto grande al punto da ospitare sino a 1200 fedeli e dove all’interno esiste un enorme candelabro di ben 2.250 chili.

La visita ai monumenti

A pochi passi dalla sinagoga si trova il Mercato Coperto, esistente dal 1911. Nella zona si trovano anche le Terme Municipali, in un maestoso edificio, che risalgono al 1913 e che hanno funzionato sino al 1986, poi abbandonate. Oggi l’edificio ospita il Museo di Storia di Sofia e dietro all’edificio si possono visitare le Fontanelle Pubbliche, dall’acqua potabile. Ritornando su Bulevard Maria Luiza, strada principale, si raggiunge la moschea Banya Bashi, dall’aspetto elegante e risalente al 1576, ancora oggi utilizzata.

Se questo articolo ti è piaciuto continua a seguirci su metanews.it , sulla nostra pagina di facebook e iscriviti al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *