Scroll to Top

Sperlinga: uno dei borghi più belli della Sicilia

By Nicoletta Fortunata Dammone Sessa / Published on domenica, 02 Lug 2017 12:32 PM / No Comments / 184 views

Le bellezze della Sicilia si concretizzano anche in numerosi e caratteristici borghi. Uno tra i più belli è quello di Sperlinga.

La Sicilia è un’ isola ricca di bellezze da valorizzare e da proteggere. Il mare, la natura, le montagne, rendono la Sicilia un territorio da visitare in modo da coglierne le tradizioni popolari, la cultura e la storia. Numerosi sono i borghi rurali che la caratterizzano. Basta pensare a Castelmola, Castroreale, Castiglione di Sicilia, Geraci.

Se volete organizzare un week – end alla scoperta di questi luoghi meravigliosi vi consiglio di raggiungere  in primis Sperlinga.


sperlinga sicilia castello borghi

Sperlinga è un piccolo paesino dell’entroterra siciliano. Situato tra i Monti Nebrodi e le Madonie. La vera attrazione di Sperlinga è il suo castello rupestre, interamente scavato sulla roccia. Edificato in epoca remota da popolazioni autoctone. Il Castello è dotata di ponte levatoio, all’ interno si possono  visitare le scuderie, le prigioni e gli ambienti dedicati ai numerosi fabbri del possedimento, oltre ad una serie di luoghi di culto. In cima al castello si giunge grazie ad una scala composta da 80 scalini.

Il Borgo Rupestre è una zona di Sperlinga caratterizzata da numerose abitazioni rupestri, probabilmente risalenti a periodi preistorici.  Abitate fino agli anni Sessanta, oggi sono in parte visitabili e adibite a piccoli musei locali, al cui interno sono esposti attrezzi contadini. Passeggiare all’interno del borgo vorrà dire andare indietro con la mente e scoprire la quotidianità dei nostri predecessori.  Via Valle è un’altra parte di Sperlinga molto suggestiva dove le costruzioni di recente realizzazione si mischiano alle grotte, formando un panorama davvero insolito.

Vi consiglio di visitare questo paesino dell’entroterra siciliano. Un week – end basterà per coglierne la genuinità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *