Su Instagram spunta “Compra ora”, ed è subito shopping online

Fare shopping su Instagram si può: sulle marche che si seguono spunta la funzione “Compra ora”.

instagram-compra-ora-shoppingNon più foto adornate con filtri e cornici, ora sulla app Instagram è possibile anche acquistare ciò che si vede.

Una funzione simile è già presente da tempo su Pinterest, il social creato da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra, attraverso il quale si possono condividere foto e video e creare bacheche dove si raccolgono le immagini dei temi preferiti.

Le idee qui si “appuntato”, o si “pinnano” attraverso le immagini che si raccolgono in album ad hoc pubblici o privati. E su questo social vicino alla foto, per esempio, di una borsa è scritto il nome del brand e un link per procedere all’acquisto.

Facebook, proprietaria di Instagram, che non perde occasione di rubare idee e funzioni agli altri social, ha deciso di fare una cosa molto simile.

Per ora la funzione “Compra ora” si sta testando in USA con il coinvolgimento dei soli utenti di iOS. Dalle prossime settimane, questi utenti specifici, troveranno tra le immagini ricevute anche le foto delle aziende che a loro piacciono e che seguono.

Non ci sarà solo il brand dell’oggetto che si vede, ma anche di tutti quelli che hanno fra loro una corrispondenza.

In pratica se ci si trova davanti una giacca, si potrà tippare sul vestito, sulla borsa o sulle scarpe, e per ciascuno dei prodotti si aprirà una scheda descrittiva e la possibilità di scegliere colore, taglia e numero.

Per acquistare basta cliccare sul pulsante “Compra ora”, per venire rimandati sul sito del rivenditore online.

I rivenditori, dunque, vendono direttamente senza intermediazione da parte di Instagram che trarrà utili dalla vendita dei tag di acquisto alle aziende.

Salva

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.