Scroll to Top

Toscana: il Chianti, turismo e relax tra vino e natura

By Daniele Orlandi / Published on lunedì, 31 Lug 2017 09:45 AM / No Comments / 52 views

Le sue verdeggianti colline che disegnano paesaggi simili a opere d’arte e il vino, rinomato in tutto il mondo, fanno del territorio del Chianti una delle zone della Toscana a maggior vocazione turistica. Terra di grande fascino, dove la campagna è intervallata da splendidi borghi circondati dai vigneti e oliveti, il territorio del Chianti si estende tra Firenze e Siena, sull’area collinare al centro della Toscana. Qui troverete affascinanti casolari, antiche strade secolari, rocche e un paesaggio mozzafiato tutto da scoprire, tra escursioni immersi nella natura, visite ad aziende del territorio per degustare vini e prodotti gastronomici locali, e passeggiate culturali tra città e borghi. E’ un ricco patrimonio ambientale, storico e artistico quello racchiuso tra queste magiche colline che paiono disegnate da un abile pittore.

Tra le colline del Chianti senese potrete scegliere una ricca serie di itinerari da percorrere a piedi o in bicicletta, immersi tra i boschi e costeggiando i vigneti e avventurandovi alla scoperta dei borghi di Castelnuovo Berardenga, Castellina o Gaiole. Da non perdere poi il fascino delle Crete senesi, a sud est di Siena, caratterizzate dalla presenza di conformazioni rocciose a base di argilla mista a salgemma e gesso, che rendono il paesaggio quasi lunare.  Separati da boschi di cipressi e querce e dai caratteristici calanchi creati dai fenomeni di erosione, troverete paesi affascinanti come Asciano, Rapolano Terme, dove provare gli effetti benefici delle acque termali o San Giovani D’Asso, noto per il suo straordinario tartufo. La zona del chianti fiorentino si estende invece tutt’intorno la città di Firenze, tra i comuni di San Casciano in Val di Pesa, Barberino Val d’Elsa, Tavarnelle in Val di Pesa e Greve in Chianti, dove avventurarvi tra castelli e secolari abbazie ma anche ville-fattorie dove il tempo sembra essersi fermato.

colline del chianti

Non dimenticate di avventurarvi alla scoperta della Val d’Orcia, nel cuore della Terra di Siena fino a parte della provincia di Grosseto: qui la natura e gli straordinari paesaggi la fanno da padroni a formare, insieme ai comuni che la compongono, un parco naturale e culturale riconosciuto dall’Unesco patrimonio mondiale dell’Umanità. In Val d’Orcia troverete alcuni dei più bei borghi di tutta la Toscana come Castiglione d’Orcia, Bagni San Filippo, San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni, Pienza e la città del vino per eccellenza, Montalcino. In un solo territorio, in grado di coniugare terra, cultura e natura, per vivere un’esperienza davvero indimenticabile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *