Scroll to Top

Viaggi in Italia: Mantova, città di cultura, storia e tradizioni

By Daniele Orlandi / Published on giovedì, 08 Giu 2017 08:30 AM / No Comments / 263 views

Apprezzata dai turisti italiani e stranieri, Mantova è sicuramente una tra le più affascinanti e suggestive città d’arte in Italia, in grado di proiettare il visitatore indietro nel tempo in un viaggio tra cultura, storia e tradizioni. Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2008, Mantova conserva indelebili i segni della sua storia raccontata attraverso le realizzazioni artistiche e architettoniche che ne caratterizzano ogni via e piazza. Destinazione ideale per un piacevole week end, Mantova si caratterizza per il Castello di San Giorgio risalente alle fine del 1300, con le sue quattro alte torri, all’interno del quale potrete visitare la famosa Camera degli Sposi affrescata dal Mantegna per Ludovico Gonzaga. Maestoso quanto il castello, Palazzo Ducale vi stupirà con i suoi lunghi corridoi ed i cortili interni adornati da verdeggianti giardini.

All’interno dell’antica residenza dei Gonzaga edificata nel 1200, troverete numerose opere d’arte tutte da ammirare. Dedicato a San Pietro, il Duomo di Mantova è il simbolo della città, conosciuto anche con il nome di Cattedrale di San Pietro, si caratterizza per uno stile gotico e romantico; ubicato in piazza Sordello, la sua origine è paleocristiana ma è stato ricostruito in età medievale ed ampliato nel XV secolo. Di splendido stile rinascimentale e barocco, la basilica di Sant’Andrea, in piazza Mantegna, è un altro edificio tutto da scoprire nella splendida città attraversata dal fiume Mincio, con la sua cripta sotterranea dove ammirare i Sacri vasi contenenti il Sangue di Gesù. Da non perdere una visita al Teatro Accademico e alla Cartiera Burgo, opera d’arte contemporanea sulle rive del lago di Mezzo.

Mantova, viaggi in Italia
Mantova, viaggi in Italia

 

Ma questa città che affonda le sue origini nell’età etrusca non è solo storia ma offre diverse sfaccettature, a cominciare dalle tradizioni enogastronomiche: dalla zucca al riso mantovano, dalla pera Igp al Lambrusco Doc, Mantova si caratterizza per una grande attenzione al mangiar bene: nei tanti ristoranti e trattorie presenti nel centro storico, potrete gustare ricette tipiche tramandate di generazione in generazione realizzate utilizzando materie prime del territorio. Cultura, mangiar bene ma anche natura e paesaggi, come quelli offerti dai tre laghi, il Superiore, il lago di Mezzo e l’Inferiore. Costeggiati da una pista ciclabile che vi permetterà di scoprire lo splendido territorio che circonda questa città a misura d’uomo, perfetta da percorrere a piedi o in bicicletta che con la sua tranquillità, la storia che si respira in ogni sua via e piazza, saprà certamente conquistarvi regalandovi indelebili emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *