Scroll to Top

Viaggiare alla scoperta della tradizione culinaria Ligure

By Nicoletta Fortunata Dammone Sessa / Published on venerdì, 16 Giu 2017 16:42 PM / No Comments / 132 views

Se siete dei buon gustai vi consiglio di visitare la Liguria per assaggiare i piatti culinari che la caratterizzano.

Ogni regione si differenzia dalle altre per diversi motivi. Uno di questi è la cucina. La Liguria è una terra ricca di beni materiali e immateriali, caratterizzata da una tradizione gastronomica che ha radici ben profonde. La cucina Ligure si basa sulle attività marinare e contadine per questo motivo le sue radici possono essere definite umili e semplici. Quindi, se amate la cucina, la Liguria è la meta perfetta per la vostra vacanza. Qui potrete unire il gusto al relax.

In Liguria è molto importante è la coltivazione dell’ulivo che porta nelle tavole un olio extra vergine caratterizzato da un profumo e da un gusto inimitabile.

Il basilico fa parte di diverse ricette tipiche Ligure. Il suo profumo è inconfondibil . Pestato nel mortaio di marmo insieme ad altri ingredienti da vita ad un pesto delizioso che si sposa perfettamente con le trofie! Infatti, tutti i migliori ristoranti vi proporranno un primo piatto di Trofie al Pesto!

Inoltre non potrete non assaggiare la famosissima Farinata.  Vi state chiedendo di che si tratta? La Farinata non è altro che l’unione di farinata di ceci, acqua e olio extra vergine d’oliva. Questi 3 ingredienti uniti,  vengono cotti all’interno di una teglia di rame nel forno a legna. Quando questa delizia sarà sfornata potrete osservarne la doratura. Dopo aver assaggiato la Farinata non potrete più farne a meno.

E per concludere non dimentichiamoci dei dolci. Infatti in Liguria è a dir poco rinominato il Pandolce Genovese. Questo dolce è considerato una vera prelibatezza per il palato!

Allora cosa state aspettando? Prenotate la vostra vacanza in Liguria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *