
Allerta per tutti i vacanzieri, gira un nuovo virus pericolosissimo-metanews.it
Quando si va in vacanza è importante prestare attenzione. C’è un virus che sta circolando, ed ecco quali sono i sintomi da non ignorare
D’estate, il desiderio più grande, per ognuno di noi, è quello di andare in ferie. Si trascorre tutto l’anno a dare il meglio di sé nel proprio ambito lavoratori o di studio, e le vacanze sono quel momento di pausa di cui si ha bisogno per ricaricare le pile.
È dunque un traguardo a cui si anela da tempo, e quando giunge il momento non si vede l’ora di vederlo. Attenzione, però, perché quando si va in vacanza è importante fare attenzione anche a quegli spiacevoli imprevisti “rovina ferie“. Purtroppo può succedere ed è per questo che è necessario prendere precauzioni ove possibile.
Un nuovo virus sta circolando ed è importante conoscerne i sintomi, per identificarlo. In particolare, ci sono stati dei casi che sono attualmente al vaglio dei medici, per capire di cosa si sia effettivamente trattato.
Questo virus ha contagiato circa 140 persone: i sintomi da conoscere
Per oltre 140 passeggeri della nave Navigator of the Seas della Royal Caribbean International, la vacanza non è andata come si aspettavano, a causa di uno spiacevole imprevisto.

Sulla nave, da Los Angeles diretta in Messico, ci sono stati 140 casi di un virus sconosciuto, che ha causato parecchi disagi. L’imbarcazione ha navigato dal 4 all’11 luglio scorsi, e a bordo c’erano quasi 4 mila persone. Circa 140 hanno asserito di aver contratto un virus durante il soggiorno.
Il caso è sotto esame da parte del CdC (Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie), che in un report ha chiarito che al momento si tratta di un virus sconosciuto, ma l’ipotesi è quella di un virus gastrointestinale.
Da subito, l’equipaggio è intervenuto per fermare il focolaio, adottando tutta una serie di importanti misure, come ad esempio pulizie approfondite, isolamento dei malati, stretto contatto con autorità sanitarie.
Il Cdc ha anche spiegato di cosa si potrebbe trattare, ossia un «[…] norovirus, ma non sempre ne conosciamo la causa quando iniziamo un’indagine. Individuare l’agente che ha causato un’epidemia può richiedere tempo. Quando si verificano questi episodi, alle persone i cui sintomi rientrano nella definizione del caso viene chiesto di fornire campioni che vengono analizzati. In questo focolaio, i campioni sono in attesa di test di conferma».
In linea generale, quando si verificano tali casi, oltre a tutte le precauzioni prese dal personale di bordo che, come accaduto in questo contesto, è prontamente intervenuto per arginare il focolaio, è importante che ci si protegga avendo cura di lavare spesso le mani con acqua e sapone. Si può usare il gel disinfettante e meglio evitare di toccarsi naso, bocca, occhi.