Inps Online: PIN cos’è e come richiedere

inps online

Ecco come richiedere il PIN su Inps Online tramite il sito ufficiale www.inps.it. 

Il Pin Inps Online è un codice personale che permette di accedere si servizi INPS online e quindi in questo articolo vediamo nel dettaglio come richiederlo e come trasformare il PIN ordinario in PIN dispositivo.

Quindi siediti comodo per conoscere tutto quello che c’è da sapere sul PIN Inps On line!

Inps Online: Cos’è il PIN

pin inps online

Il Pin Inps Online è un codice personale identificativo che serve per accedere ai servizi Inps online, in base ai propri dati personali che sono archiviati proprio dall’Inps stessa. Accedendo ai servizi Inps On line tramite il PIN, sarà possibile accedere ai servizi per i lavoratori, per i cittadini, gestione separata, privata, pubblica.

Inps On Line: Come funziona il PIN

Coloro che vogliono accedere ai servizi online INPS dovrà richiedere il PIN Inps. In questo modo accedendo alla piattaforma grazie ai dati archiviati, la persona sarà riconosciuta e potrà utilizzare i servizi offerti.

Grazie al PIN sarà anche possibile visionare la propria situazione contributiva e quindi calcolare la pensione, (leggi anche: riforma pensioni 2019) in questo caso si parla di PIN ordinario.

Invece per usufruire di benefici e prestazioni si dovrà utilizzare il PIN dispositivo che offre una sicurezza maggiore rispetto al PIN ordinario.

Per richiedere il Pin dispositivo, bisogna inviare una copia di un documento d’identità valido presso un ufficio Inps oppure online o via fax.

Inizialmente quando si fa richiesta del PIN, è formato da 16 caratteri che dopo il primo accesso su inps online, diventerà di 8 caratteri e servirà per tutti i futuri accessi.

Il Pin ha una validità di 6 mesi per i cittadini e 3 mesi per gli intermediari  e quindi dopo la scadenza sarà necessario seguire la procedura per richiedere un nuovo PIN.

Come richiedere Pin Inps Online

Puoi fare richiesta del PIN Inps Online sia presso un ufficio Inps fornito di un documento di identità ed il modulo per la richiesta del Pin. Con questa procedura si otterrà subito un Pin dispositivo. In alternativa si può richiedere il Pin Inps attraverso il Contact Center Inps al numero verde Inps 803164 se si telefona da telefono fisso, oppure al 06164164 se si chiama da cellulare.

Come richiedere il PIN Online su www.inps.it

Chiaramente si può richiedere il Pin anche online seguendo questa procedura:

1.  Andare sul sito ufficiale www.inps.it 

2. cliccare su “Entra in MyINPS

3. cliccare su “richiedi e gestisci il tuo PIN

4. cliccare su “RICHIEDI PIN

5. Inserire il codice fiscale e scegliere tra residenza italiana o straniera e cliccare “Avanti

Come richiedere il PIN presso gli uffici Inps

Basta andare in un ufficio INPS muniti di valido documento d’identità e compilare il modulo per richiedere il Pin ed il modello MV35. Dopo aver fatto questi passaggi si otterrà subito il Pin di tipo dispositivo che verrà fornito in una busta chiusa.

Come richiedere in Pin al Contact Center

Basterà telefonare al numero verde Inps 803164 se chiami da fisso, oppure se chiami da mobile al 06164164. La richiesta del Pin va fatta all’operatore e bisognerà quindi fornire nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, email, numero di telefono.

Essendo il Pin composto da 16 caratteri, l’operatore fornirà solo i primi 8 che riceverai anche tramite email, mentre i secondi 8 caratteri li riceverai a casa tua per posta normale su una busta chiusa.

Come accedere con il Pin su Inps Online

1.  Andare sul sito ufficiale www.inps.it 

2. cliccare su “Entra in MyINPS

3. inserire il codice fiscale ed i PIN e cliccare su “Accedi

www.inps.it

Come accedere a Inps Online tramite SPID

Si può accedere a Inps online non solo con il PIN ma anche con SPID di secondo livello.

SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un’identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un’identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.

Basterà scegliere l’accesso appunto tramite SPID:

spid inps

Come accedere a Inps Online tramite CNS

Dal 21 luglio 2017 si può accedere ad Inps On Line anche tramite CNS ovvero la Carta Nazionale dei Servizi:

cns inps

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.