
Come segnalare un profilo Instagram - www.metanews.it
Dopo Whatsapp, Instagram si presenta come uno dei social più famosi ed usati al mondo. Non solo condivisione di fotografie o video, ma anche spulciare nella vita privata degli altri.
Di certo, è questo lo scopo di un social: se si pubblica qualcosa ne consegue che, dall’altro lato, i tuoi amici o anche chi proviene dall’esterno della tua cerchia, voglia vedere e conoscere cosa pubblichi. Anche in quelle che sono le cosiddette “storie di Instagram”.
Ultimamente, però, capita anche che nascano tanti falsi profili, con lo scopo di inviare messaggi spam e di infastidire. Ma di cosa si tratta? Cerchiamo di capire insieme.
Instagram: come segnalare un profilo
Quando pensiamo a Instagram, immediatamente ci viene in mente la condivisione di foto o video che, tanto possono riguardare la nostra sfera privata, tanto quanto essere invece estranei a tutto ciò. Sta di fatto che, qualsiasi cosa pubblichiamo, subito i nostri follower la vedono e la possono anche condividere.
In questi ultimi tempi, però, c’è qualcosa che viene segnalato da molti utenti: si tratta di profili falsi, spam in moltissimi casi, che non fanno altro che inviare messaggi o contenuti alla nostra casella di posta Instagram. Sono sempre tutti profili da tenere in considerazione? E, nel caso, come fare a segnalarli? Domande alle quali è necessario dare una risposta.
È importante segnalare un profilo Instagram falso in modo tale che il team di assistenza possa prendere eventuali provvedimenti sull’account stesso e capire di cosa si tratti. Si tratta di un’operazione che richiede poco tempo: iniziamo con il fatto che, se è un profilo che ci sta infastidendo, non seguiamolo più, cliccando sull’apposita icona.
Ecco la procedura
Se però i suoi contenuti continuano a comparire, puoi bloccarlo. Ma se lo si vuole segnalare per altri motivi indipendenti da quelli descritti fino ad ora, è necessario seguire una semplice ma precisa procedura. Iniziamo con l’individuare il profilo che vogliamo segnalare, cercandolo nell’app di Instagram. Successivamente, clicca sulla voce “Segnala” e premi sul pulsante “Segnala Account”.

Scegli la motivazione per la quale desideri inviare la segnalazione, scorrendo fra le diverse opzioni che vengono proposte. Dopo aver selezionato la giusta motivazione, premi sul pulsante “Invia segnalazione”. In questo modo, ora, la tua segnalazione verrà analizzata dal team del social network e, in caso di esito positivo, verranno presi i dovuti provvedimenti.
Si tratta, come abbiamo potuto ben vedere, di un procedimento semplice: se si tratta di un profilo che, secondo te è falso o che , comunque, ti sta provocando fastidi, questa è una soluzione ideale al tuo problema.