Bonus 600 euro per i lavoratori in stato di disagio

Previsto un bonus 600 euro per alcuni lavoratori in stato di disagio, ecco i dettagli

Bonus 600 euro per i lavoratori che hanno uno stato di disagio. Ecco a chi spetta il contributo e come è possibile richiederlo. Tutti i dettagli e la guida completa con i requisiti necessari che deve avere ogni lavoratore.

Bonus 600 euro, i soggetti ammessi alla detrazione

Sono tanti i bonus a disposizione delle famiglie in questo momento. Tra superbonus, bonus terme, rottamazione Tv e decoder, c’è l’imbarazzo della scelta. Non ultimo un contributo rivolto ad alcune categorie di lavoratori che è stato indetto dalla Regione Piemonte.

Infatti fino al 7 dicembre le persone escluse dagli ammortizzatori sociali o che hanno subito una riduzione della retribuzione a causa della cessazione o sospensione dell’attività lavorativa, potranno richiedere un contributo pari a 600 euro una tantum. Il periodo di riferimento è quello compreso tra marzo e maggio 2020, quello che corrisponde al lockdown per Covid-19. Il contributo sarà erogato attraverso la Finpiemonte S.p.A.

Chi  può richiedere il contributo?

Possono chiedere il contributo sono le persone che sono residenti in Piemonte da marzo 2020. In particolare le seguenti categorie di lavoratori e lavoratrici che:

  • non hanno percepito alcuna prestazione previdenziale/assistenziale da marzo a dicembre 2020;
  • non hanno percepito alcuna prestazione di lavoro ed svolgono lavori stagionali;
  • addetti alle pulizie, servizi sociali, educativi della cultura, lavoratori dello spettacolo, poli museali, che hanno visto ridurre il proprio lavoro fino a venti ore settimanali. Inoltre hanno percepito prestazioni assistenziali e previdenziali in misura residuale a causa della sospensione;
  • hanno un reddito inferiore a 5.000 euro, e non iscritti alla gestione separata nel periodo contributivo da marzo e maggio 2020;
  • tirocinanti, la cui sede del tirocinio è presso una delle imprese piemontesi, e che si è interrotto prima della scadenza naturale nel periodo continuativo da marzo a maggio 2020.

Come presentare la domanda per il bonus 600 euro

Le domande di richiesta del bonus si possono fare solo in via telematica. La scadenza è prevista per le ore 12 di martedì 7 dicembre 2021. Tuttavia per maggiori informazioni è possibile consultare il seguenti sito internet:  https://finpiemonte.it/bandi/dettaglio-bando/contributo-senza-ammortizzatori-2021 o scrivere a lavoratricilavoratoriindisagio@regione.piemonte.it

Nel bando sono anche disponibili tutti i moduli necessari per la corretta presentazione dell’istanza. Sono circa 15.000 i lavori che potrebbero accedere a questo contributo. Mentre la risorsa finanziaria a disposizione è pari a 9.252.600 euro.

 

 

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.