Bancomat, prelevare potrebbe essere più costoso

Il bancomat è ancora usato, ma le commissioni potrebbero aumentare

1Il bancomat è uno strumento per prelevare denaro ancora usato, nonostante cresce sempre più l’uso dei pagamenti online. Ma prelevare alla macchinetta potrebbe diventare più costoso che mai, ed ecco spiegato il perché.

Bancomat, prelievi più cari e limiti di circolazione del denaro

A partire dal primo gennaio 2022, il limite di importo massimo per i pagamenti in contanti scenderà a 1.000 euro. Scelta presa per raggiungere due obiettivi. Il primo è la legalità nei pagamenti e l’altro legato alla lotta contro il riciclaggio.

Ma nonostante questa limitazione rimane la possibilità di prelevare dal bancomat. Ma potrebbero a breve aumentare i costi previsti per effettuare questa semplice operazione. Ecco cosa potrebbere succedere a breve, in merito alle commissioni.

La decisone di Bancomat S.p.a.

Le  novità arrivano proprio con la società Bancomat S.p.A. che avrebbe chiesto all’Antitrust di regolare diversamente il sistema delle commissioni, in modo particolare sui prelievi dal bancomat. A titolo di maggior chiarezza Bancomat S.p.a è l’ente italiano proprietario dei marchi registrati Bancomat e PagaBancomat, nonché gestore dei circuiti contrassegnati da questi marchi.

Comunque sia nel mondo bancario era nell’area la volontà di apportare alcune modifiche nei servizi di concessione monetaria presso gli sportelli. Pertanto le maggiorazioni potrebbero arrivare in concomitanza con l’abbassamento a 1000 euro per effettuare pagamenti in contanti.

Cosa cambia rispetto ad oggi?

In media oggi la commissione è di 1,83 euro presso le banche tradizionali sia per prelievi inferiori che superiori ai 100 euro. Presso le banche online, invece, si pagano in media 0,49 centesimi se l’importo è più basso di 100 euro e 0,89 centesimi se più alto.

Ma le cose potrebbero cambiare, perché la società Bancomat S.p.A. ha chiesto all’Antitrust di permette alle banche di decidere i costi di applicare per singolo prelievo dal bancomat. Pertanto le banche avrebbero l’autonomia decisionale. Anche se sarebbe il caso di applicare un limite massimo che possa contenere le spese.

La valutazione dell’Antitrust

Dunque la parola passa all’Antitrus che sta valutando la proposta. Anche perché potrebbe scatenarsi una guerra tra banche in termini di concorrenza. Inoltre molte banche stanno chiudendo i loro sportelli per favorire quelli online.

La paura è che le banche stesse possano applicare una commissione più alta per quel correntista che ha un conto corrente aperto con una banca che ha pochi sportelli. Beh un giorno forse passeremo definitivamente alla criptovalute, e magari non avremo più questi problemi.

 

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.