Criptovalute: le 10 ‘monete virtuali’ che possono arricchirti

Le criptovalute hanno già mostrato tanto del loro potenziale, ma sembra sia solo l’inizio. Ecco le dieci che possono farti diventare ricco.

Criptovalute

Il Bitcoin è giusto la punta dell’iceberg. Ormai le criptovalute non sono più una semplice visione, bensì la realtà, con la quale ci imbattiamo nel quotidiano. Tante aziende accettano oggi come oggi tale strumento di pagamento e le prospettive di crescita appaiono davvero allettanti. Ma, per chi ha in mente di investirvi, quali rappresentano le opzioni più indicate? Proviamo a scoprirlo in questo pezzo, dove andremo ad analizzare la top 10, accomunate da un enorme potenziale.

Criptovalute: Cardano (ADA)

Cardano ha recitato un ruolo da protagonista fin dal lancio nel 2015 e sembra sia sempre il suo anno favorevole. Il tratto distintivo è la sua blockchain Ouroboros, in realtà formata da due blockchain, funzionanti in tandem. Una si occupa delle transazioni ordinarie, mentre l’altra gestisce i “contratti intelligenti” (smart contract). L’idea è che separando i due, Cardano possa garantire scalabilità e velocità poiché non finiranno per rallentarsi a vicenda. Ma c’è ben di più con Cardano di quanto non appaia a primo acchito.

È una criptovaluta di terza generazione che può fare molto di ciò che sta già garantendo Ethereum. In aggiunta, ricorre già a un algoritmo sofisticato, una mossa a lungo ponderata da Ethereum. E presumibilmente i smart contract di Cardano sono più avanzati di quelli di Ethereum e funzionano pure di gran lungo meglio. A tal proposito, Gli sviluppatori saranno anche in grado di creare dApp e avvalersi dek sistemi di token.

Infine, il motivo per cui Cardano ottiene responsi positivi è per via del suo sistema di “revisione paritaria” in cui le nuove proposte per migliorarlo vengono esaminate da esperti per elevarne gli standard qualitativi.

Ripple (XRP)

Il concetto e gli obiettivi di Ripple sono leggermente diversi dal resto delle criptovalute in questo elenco, il che la rende piuttosto speciale.

Ripple è una start-up finanziata da un’impresa che offre servizi di finanziario alle banche per effettuare operazioni direttamente e istantaneamente oltre i confini nazionali. Per questo motivo, Ripple è orientato più verso le grandi istituzioni, anziché i singoli utenti. Nel corso degli anni, ha collaborato con grossi istituti di tutto il mondo, come la Banca d’America e più istituti finanziari stanno cercando di adottare il suo protocollo per accelerare le loro transazioni.

La ragione per cui gli esperti pensano Ripple possa avere un boom è a causa della situazione giuridica con la SEC (US Securities and Exchange Commission), che la ritengono vada considerato un titolo. I prezzi sono scesi drasticamente creando un’incredibile opportunità di acquisto poiché molti credono che Ripple supererà questa crisi temporanea. XRP rimarrà sicuramente una potenza tra la comunità delle criptovalute e in effetti è una delle leader, ha solo bisogno di un po’ di tempo per rimettersi in carreggiata.

Dogecoin (DOGE)

Il meme-coin, Dogecoin, è iniziato come un puro scherzo e non è mai stato pensato per essere preso sul serio. Una larga fetta di pubblico immaginava avrebbe imboccato velocemente la parola discendente, e, invece, rimane sulla scena delle criptovalute.

L’uso principale è diventato quello di fare piccoli pagamenti quando trovano alcune informazioni utili o qualcosa di divertente online. Ma la vera ragione per cui dovresti guardarla è a causa dell’enorme supporto dei Redditor che ne hanno fatto lievitare il prezzo.

Lo hanno fatto perché supponevano, e giustamente, che numerosi hedge fund di Wall Street stessero progettando la vendita allo scoperto e desideravano scongiurarlo. Inoltre, Dogecoin ha stregato Elon Musk un fan, il quale sta ora ponderando l’idea di accettarla come metodo di pagamento aper la vettura Tesla. E qualcuno ha attinto dei profitti dal clamore generato. Recentemente un senior manager presso Goldman Sachs ha lasciato il lavoro dopo aver guadagnato milioni da Dogecoin.

Ma se tutto questo non è abbastanza, SpaceX annunciato che pianificano una missione lunare finanziata da Dogecoin.

E più recentemente, SpaceX ha annunciato di voler mettere cartelloni pubblicitari nello spazio – e indovinate un po’ cosa potreste usare per finanziare la spedizione? Dogecoin ovviamente!

Solana (SOL): la criptovaluta che risolve il “trilemma blockchain”

Solana afferma di essere capace di risolvere il “trilemma blockchain”, ossia di fornire sia decentralizzazione, sicurezza e scalabilità, cosa che molte criptovalute faticano a fare. Potrebbe essere l’opportunità di investimento per eccellenza di cui non hai ancora sentito parlare. Mira principalmente a fornire migliori dApp e servizi DeFi ed è un concorrente emergente di Ethereum.

Mentre ci sono già centinaia di criptovalute che vogliono battere Ethereum nel suo stesso gioco, non molti hanno tentato di creare un meccanismo completamente nuovo. Esattamente quanto compito Solana. Il suo meccanismo di consenso proof-of-history funziona insieme a un meccanismo di consenso proof-of-stake (PoH). PoH consente una maggiore scalabilità e una migliore usabilità. Presumibilmente, ciò rende anche Solana più veloce della maggior parte delle criptovalute e ha un ecosistema DeFi in forte espansione con circa 301 progetti già avviati.

In effetti, l’ecosistema di Solana è diventato così vasto da vantare persino una propria sezione in CoinMarketCap.

Ethereum (ETH)

Non puoi sbagliare con Ethereum. Domina gran parte del mercato delle criptovalute, circa il 18,49% secondo CoinMarketCap. Ethereum è una delle migliori criptovalute su cui investire ed è stato il primo grande progetto da introdurre smart contract, concedendo agli sviluppatori l’occasione di lanciare applicazioni decentralizzate desktop e mobile sul retro della tecnologia blockchain. Da allora, Ethereum è rimasta una delle prime dieci criptovalute e probabilmente rimarrà tale per i decenni a venire.

Un altro motivo per credere che Ethereum rimarrà un forte investimento negli anni a venire è che ha un team e una comunità fedeli, una delle più ramificate nel mercato delle criptovalute.

Inoltre, Ether (token Ethereum) poggia su fondamenta decisamente più solide più rispetto a Bitcoin, il che significa che è meno probabile che riscontri criticità con il ridimensionamento ed che diventi un'”economia chiusa” in cui solo pochi hanno accesso ai token.

Il token Ether alimenta l’ecosistema, pertanto milioni di sviluppatori e aziende ne avranno bisogno per supportare i loro contratti intelligenti e lanciare applicazioni .

E questo ancora prima di considerare tutti gli altri diverse token supportati da Ethereum sulla sua blockchain (parecchie monete indicate hanno cominciato come token ERC-20).

Uniswap (UNI)

Uniswap ha rubato la scena fin dalla introduzione nel 2018. Tuttavia, è stato solo a settembre 2020 che il token UNI è diventato scambiabile. Operando sulla rete Ethereum, Uniswap è un exchange decentralizzato (o DEX) principalmente per il trading di criptovalute e altri asset tokenizzati.

I DEX potrebbero cambiare completamente il funzionamento del trading nel prossimo futuro. Fondamentalmente, eliminano l’intermediario, in tal caso il broker, e facilitano il commercio direttamente tra l’acquirente e il venditore. Va poi notato che Uniswap ha ottenuto un importante investimento dalla società di venture capital Andreessen Horowitz che ha precedentemente puntato su Twitter, Coinbase, Ripple, Lyft e Oculus VR.

Aave (AAVE)

Aave, analogamente a Uniswap, è un progetto DeFi new wave che opera nel settore emergente del cripto-prestito e viene da mesi eccezionalmente buoni.

Con i servizi di prestito di criptovalute come Aave, i trader e gli hodler possono essenzialmente realizzare entrate passive sulle loro cryptocurrency prestandole ad altri. In breve, gioca a loro favore E come ci si aspetterebbe da un progetto DeFi, non ci sono intermediari coinvolti nella fornitura di questo servizio. Mutuatari e prestatori sono messi insieme direttamente, peer-to-peer.

È una nuova domanda che dovrebbe fiorire e non scomparirà presto. Aave si distingue dalla maggior parte delle altre piattaforme di prestito crittografico per la sua ampia gamma prodotti. Esistono diversi modi in cui prestatori e mutuatari hanno occasione di impiegare Aave a seconda di ciò che stanno cercando. I loro prestiti lampo si sono rivelati particolarmente popolari.

Binance Coin (BNB): l’ideale per diversificare il portafoglio di criptovalute

Binance Coin è una delle migliori criptovalute da acquistare per diversificare il portafoglio e si possiedono già monete importanti come BTC o ETH. La società dietro di essa, Binance, è enorme ed è coinvolta in tanti aspetti del mercato delle criptovalute, dal mining, alle carte di debito per cryptocurrency, allo staking e ai servizi DeFi oltre ad essere un’enorme piattaforma. Binance Coin è stato in origine creata per essere un token funzionale per lo scambio.

I trader potrebbero strappare uno sconto sulle commissioni di negoziazione quando pagano con il token. In principio, il valore di Binance Coin dipendeva da quanto fosse comodo su Binance Exchange, ma lo scorso anno è stata introdotta la Binance Smart Chain (BSC), una catena separata per smart contract intelligenti e dApp.

Non è stato un successo istantanea, ma ha aumento le quotazioni considerevolmente nel febbraio 2021 nel momento in cui le commissioni di transazione di Ethereum sono salite vertiginosamente. Ha portato molti progetti DeFi a passare al BSC, dove le commissioni erano più prevedibili ed economiche.

Oggi, BSC è la seconda principale piattaforma DeFi con 37 progetti DeFi, battendo Bitcoin, terza con 26, ma ancora lontana dai 222 di Ethereum, secondo DeFiprime.

Chainlink (LINK)

Dopo un meraviglioso 2020, Chainlink è nettamente cresciuta in termini di bacino di utenti ed è anche la migliore moneta DeFi (arrivata a ridosso di Uniswap). Per coloro che non lo sapessero, Chainlink utilizza gli “oracle” per connettere le blockchain con il mondo esterno .

Un oracle è essenzialmente una fonte di informazioni e consentendo alle blockchain di utilizzarle, i contratti intelligenti possono reagire agli eventi che accadono al di fuori. Nel breve tempo in cui è stato in circolazione, Chainlink ha stretto alcune grandi partnership, tra cui con Everipedia e The Associated Press nell’ottobre 2020. Un eccellente risultato, ad attestare quanto possa essere prezioso combinare la tecnologia Oracle e blockchain.

Bitcoin (BTC)

Non puoi avere un elenco delle 10 migliori criptovalute senza fare un cenno reale a Bitcoin. Bitcoin è la crypto più utilizzata fino ad oggi, spesso scambiata come sinonimo stesso dello strumento. Per conservare appeal sarà necessariamente chiamata a sviluppare perennemente gli standard qualitativi. Sebbene non godano della simpatia del Governo cinese, le criptovalute sembrano avere un grosso potenziale che attende tuttora di essere espresso completamente.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.