Bonus INPS per studenti meritevoli fino a 1300, ecco a chi spetta

Bonus agli studenti meritevoli per importi che arrivano fino a 1300 euro: ecco chi può fare richiesta all’INPS.

bonus studenti

Con il bando di concorso Supermedia l’INPS individua gli studenti maggiormente meritevoli per erogare uno bonus che può arrivare fino a 1300 euro. Ma è bene sottolineare fin da subito che tale bonus non riguarda tutti gli studenti ma solo determinate categorie.

Bonus 1300 euro

Il bando si riferisce ai risultati scolastici dell’anno 2020/2021 ed interessa gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Interessati, quindi, gli alunni di scuole medie e superiori che si sono distinti per i risultati ottenuti.

Il bonus, però, è rivolto solo ai figli (o agli orfani)

  • degli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
  • dei pensionati della Gestione Dipendenti pubblici
  • degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale,
  • dei dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA e dei dipendenti ex IPOST,
  • dei pensionati già dipendenti ex IPOST

Il requisito fondamentale per l’erogazione del bonus, come abbiamo detto, è l’andamento scolastico e lo scorso anno scolastico, per averne diritto, deve essersi concluso con una votazione media di 8/10 (solo per gli invalidi civili al 100% è richiesta votazione media di 6/10).

Per chi accede al bonus al conseguimento del diploma di scuola superiore, invece, è richiesta votazione di almeno 80/100 (per invalidi al 100% di 60/100).

  • L’ammontare del bonus è di 750 euro nel caso di figli che hanno frequentato l’ultimo anno di scuola secondaria di primo grado (terza media)
  • Per i primi 4 anni di scuola superiore, invece, la borsa di studio ha un importo di 800 euro
  • Per gli studenti che hanno frequentato l’ultimo anno di scuola secondaria di secondo grado ottenendo il diploma di maturità l’importo del bonus è di 1300 euro.

Bonus studenti domanda

Per presentare domanda è necessario visitare il sito dell’INPS (per chi è in possesso delle credenziali di accesso) per trasmettere la richiesta ma solo se si è in possesso della DSU valida per l’ISEE. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 12 del 14 ottobre 2021. Le graduatorie degli aventi diritto saranno rese note il 26 novembre 2021.

Per approfondire rimandiamo alla scheda dell’INPS della misura.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.