Bonus patente, previsti 1000 euro di contributo statale

Il bonus patente prevede un contributo di 1000 euro se si ha meno di 35 anni

Il bonus patente è stato introdotto dal Decreto infrastrutture. Si tratta di 1000 euro che spettano a chi vuole prendere la patente di guida ed ha meno di 35 anni. Di seguito tutti i requisiti per poter accedere al sussidio.

Bonus patente, approvato dal Senato

Con 190 voti favorevoli e 34 contrari, il Senato ha approvato la fiducia sul Decreto Infrastrutture. Un provvedimento che conserva integro il testo già approvato alla Camere e che quindi è stato definitivamente convalidato dal nostro Governo.

Tante le misure che riguardano trasporti, sicurezza stradale, l’introduzione degli stalli rosa per il parcheggio delle donne in gravidanza o per genitori con figli fino a due anni di età. Ma senza dubbio quella che più interessa i giovani è il bonus per il conseguimento per la patente di guida per autotrasportatori o equipollenti.

In cosa consiste il bonus?

Si tratta di un rimborso per coloro che sostengono le spese per il conseguimento della patente di guida e le abilitazioni di tipo professionali necessarie per poter diventare autotrasportatori di merci per conto terzi. Favorendo così introduzione nel mondo del lavoro di nuovi autotrasportatori o trasportatori che hanno bisogno di abilitazioni specifiche per l’esercizio della professione.

Tuttavia il valore del contributo non può superare 1000 euro. Ma in ogni casa non può superare il 50% delle spese sostenute ai fini del rimborso dal richiedente. Come per tutti i bonus sicuramente è richiesta la tracciabilità dei pagamenti riferiti alle suddette spese

Bonus patente, chi può richiederlo

Il Bonus può essere richiesto dalla persona che ha meno di 35 anni di età e deve essere percettore di reddito di cittadinanzaPuò richiederlo anche chi percepisce ammortizzatori sociali di un bonus, nei limiti di un milione di euro per l’anno 2022.

Ma non solo chi otterrà il bonus avrà anche un altro vincolo da rispettare. Entro 3 mesi dal conseguimento della patente o dall’abilitazione professionale, dovrà dimostrare di aver ottenuto un contratto di lavoro, di almeno sei mesi, con la qualifica di conducente. Si rimane in attesa del decreto attuativo che conterrà i modi ed i tempi per presentare le domande di richiesta per il bonus patente.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.