Scuola, nuovo concorso straordinario: ecco i posti a disposizione per regione

Il mondo della scuola attende il concorso straordinario. Tante novità anche sul concorso straordinario.

scuola

La scuola è pronta a due concorsi molto attesi ed importanti: quello straordinario e quello ordinario. Partendo da quest’ultimo, le novità sono tante. Anzitutto, ci saranno soltanto 2 prove e non più 4 come inizialmente previsto. Si tratta di una prova scritta ed una orale. La prova scritta avrà la durata di 100 minuti con 50 domande, che saranno così ripartite:

  • posti comuni, quaranta quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
  • posti di sostegno, quaranta quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
  • comuni e di sostegno, cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

La prova orale, invece, si baserà soprattutto sulle conoscenze e le competenze delle proprie discipline e sulla conoscenza dell’Inglese a livello B2. La prova orale non ha un minimo di tempo, bensì un massimo: durerà massimo 45 minuti.

Va ricordato poi che la commissione assegnerà un punteggio massimo di 50 punti per la valutazione dei titoli. Per le prove scritta e orale, invece, il risultato sufficiente è il 70, il massimo è il 100. Ricordiamo che al momento il concorso ordinario della scuola non ha una data ufficiale, ma si vocifera che possa essere svolta la prima prova tra fine Novembre e fine Dicembre.

I numeri per il concorso ordinario

Ricordiamo che al concorso ordinario si può accedere senza nemmeno aver insegnato nemmeno un giorno, al contrario per lo straordinario vige l’obbligo delle tre annualità delle quali almeno una sulla classe di concorso per cui si fa il concorso. In tutta Italia si contano oltre 400.000 iscritti per il concorso ordinario, nelle varie classi di concorso. Tra quelle più richieste sicuramente la A- 012, dove si contano circa 25.600 iscritti per 1.796 posti a disposizione in tutta la nazione. La classe di concorso A 012, lo ricordiamo, è quella che permette di insegnare “Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado“.

Concorso straordinario: ecco i posti a disposizione

Un nuovo concorso straordinario per docenti in possesso di determinati requisiti di servizio è previsto dal Decreto Sostegni bis, il quale prevede che sui posti residui, accantonati quelli dei concorsi ordinari ancora non svolti, sarà attivato un nuovo concorso straordinario  “per un numero di posti pari a quelli vacanti e disponibili per l’anno scolastico 2021/2022 che residuano dalle immissioni in ruolo“.

Le immissioni in ruolo effettuate finora sono circa 45 mila ordinarie, (vale a dire divise tra le Graduatorie ad esaurimento chiamate “Gae”, il concorso 2016, il concorso 2018, il concorso straordinario 2020 ed il concorso STEM 2021) e 11.997 da prima fascia GPS ed elenco aggiuntivo. Queste ultime, al momento sono nomine a tempo determinato, in attesa dell’indeterminato (dopo il superamento dell’anno di prova).

I posti destinati alla procedura del nuovo concorso straordinario sono quelli che non saranno assegnati al termine delle immissioni in ruolo a.s. 2021/22 ordinarie da GaE e GM concorsuali e straordinarie da GPS prima fascia ed elenchi aggiuntivi, fatto salvo l’accantonamento dei posti destinati ai concorsi ordinari scuola dell’infanzia/primaria e secondaria, di cui rispettivamente al DD n. 498/2020 e al DD n. 499/2020.

I posti autorizzati al ruolo nella scuola per l’anno scolastico attuale erano 112.473. Come riporta orizzonte scuola, da tale numero devono essere detratti:

  • i posti assegnati con le assunzioni ordinarie: 45.286;
  • i posti assegnati dalle GPS prima fascia ed elenchi aggiuntivi: 11.997;
  • accantonati, per l’a.s. 2021/22, per il concorso ordinario infanzia/primaria e secondaria (si tratta di 12.863 posti per infanzia/primaria e 33.000 per la secondaria. Da questo numero però, vanno esclusi i 6.109 posti destinati al concorso STEM già espletato).

In conclusione, si avranno 55.190 posti residui dalle immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2021-2022. Tra questi, vanno esclusi i posti per i concorsi ordinari banditi da tempo e ancora non svolti. In totale rimangono 15.436 posti disponibili per il nuovo concorso straordinario. Dalle ultime news, pare che il concorso straordinario per infanzia e primaria potrebbe anche non essere attivato.

E’ certo che si farà il concorso straordinario?

Così come il concorso ordinario, anche quello straordinario dovrebbe essere svolto per legge entro il 31 dicembre. Il Ministero però, su questo, è in netto ritardo. Ad oggi, 10 Novembre 2021, addirittura, non sono stati convocati nemmeno i sindacati su questo argomento.

Il Ministero ha lavorato nelle ultime settimane sul concorso ordinario, per il quale è stata illustrata anche la bozza del decreto, ma sul concorso straordinario ancora pochissime novità. Allora in questi giorni, molti aspiranti docenti si chiedono se alla fine tale concorso si farà o andrà nel dimenticatoio. Il quesito più forte in queste ore è: ci sono i numeri per poter procedere al concorso straordinario? Perchè, come già detto, a questo tipo di concorso straordinario possono accedere soltanto coloro che hanno tre anni di servizio nella scuola (dei quali almeno uno nella classe di concorso per cui fanno il concorso), quindi ai numeri deve anche corrispondere la platea di aspiranti.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.