Spid di Poste italiane, diventa a pagamento

A sorpresa il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (Spid) di Poste italiane diventa a pagamento

Lo spid di poste italiane da oggi ha un costo. Il sistema pubblico d’Identità Digitale è obbligatorio per l’accesso ai servizi offerti dalla pubblica amministrazione. Ecco le novità introdotte da Poste italiane in merito al servizio offerto.

Spid di Poste italiane e l’app per i servizi online

Poste ID è l’identità digitale di Poste italiane che permette di accedere ai servizi di Posta abilitati e a tutti i serivizi che espongono il loto SPID. Tuttavia lo spid è il sistema pubblico d’identità Digitale che permette ai cittadini e alle imprese di accedere con un’unica password a molti servizi statali.

Inoltre Poste italiane mette a disposizione anche l’App PosteID. Dunque si tratta di un sistema che permette di accedere in modo facile e sicuro con l’utilizzo del QR code oppure con l’impronta facciale o digitale. Tuttavia l’app è molto semplice e basta avere uno smartphone abilitato per scaricarla ed utilizzarla.

Spid di Poste italiane, costa 12 euro

Lo spid per accedere a molti servizi messi a disposizione dalla pubblica amministrazione è diventato obbligatorio da ottobre 2021. Anche se fino a pochi giorni fa, il servizio di identificazione personale era gratuito. Ma da adesso le cose sono cambiate ed il costo del servizio di identificazione in ufficio postale è pari a 12 euro iva inclusa.

Il servizio di identificazione in presenza presso un ufficio postale, prevede di fissare un appuntamento presso la posta e pagare il costo del servizio. E’ possibile prenotare il proprio appuntamento sul sito di Poste italiane, cercare l’ufficio postale più vicino e selezionare il servizio Spid.

L’identidicazione online

E’ possibile attivare il Servizio gratuitamente anche online senza la necessità di recarsi in un ufficio postale e scegliere di identificarsi tramite:

  • SMS su cellulare certificato associato ad un prodotto Bancoposta o Postepay
  • Lettore Bancoposta e carta Postamat
  • Carta d’Identità Elettronica con PIN
  • la Carta d’Identità Elettronica senza PIN
  • Carta Nazionale dei Servizi attiva con PIN
  • Passaporto Elettronico
  • Bonifico da un conto corrente italiano a te intestato
  • Firma Digitale

Pertanto il pagamento dello Spid è solo per coloro che non operano con il riconoscimento online. Ma il contribuente dovrà versare 12 euro solo se fa l’identificazione in presenza, cioè presso un ufficio fisico sul territorio italiano.

 

 

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.