Bonus affitti 2021, ecco chi ne ha diritto

E’ pari al 100% il riconoscimento a fondo perduto per la riduzione del canone di locazione

bonus affitti 2021

Il bonus affitti 2021 è  pari al 100% il riconoscimento a fondo perduto per la riduzione del canone di locazione. L’iniziativa è volta a sostenere le famiglia che vivono in affitto riconoscendo un rimborso ai proprietari, ma solo a patto di essere andati incontro ai bisogni dell’inquilino con una riduzione del canone. Vediamo i dettagli.

Bonus affitti 2021: il chiarimento da parte dell’Agenzia delle entrate

Il bonus affitti 2021 potrebbe essere pagato per intero. Ecco cosa dice il provvedimento dell’Agenzia delle entrate del 27 ottobre 2021. Ebbene la percentuale del rimborso per i proprietari che hanno applicato una riduzione al canone di locazione a causa della pandemia da Covid-19 cambia la sua percentuale.

Infatti passa dal 50% al 100% del suo valore. In altre parole l’importo del contributo sarà erogato per intero a ciascun proprietario di immobile che ha un regolare contratto di locazione registrato e che ha provveduto a fare richiesta presso l’Agenzia delle entrate, già nei mesi scorsi. Attenzione si ricorda che la misura è valida solo per locazione e non altri tipologia contrattuale come il comodato d’uso gratuito, che si ricorda non prevede alcun compenso per il proprietario.

La motivazione del cambiamento di rotta

Il contributo a fondo perduto previsto dall’Articolo 9 quater del decreto-legge 28 ottobre 2020 n.137 consiste nell’erogazione di un somma di denaro ai locatori che hanno locato la loro proprietà ad uso abitativo. Il contratto di locazione doveva già essere in essere in data precedente al 25 dicembre 2020, data di entrata in vigore della legge sul contributo stesso. La riduzione dei canoni doveva riguardare tutto il 2021.

Ebbene il contributo prevedeva un rimborso pari al 50% della riduzione del canone di locazione per un massimo di 1.200 euro per ciascun locatore. Tuttavia con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate prot. 180139 del 6 luglio 2021sono stati stanziati 100 milioni di euro. Somme che sono sufficienti a coprire la totalità delle domande presentate, ecco la motivazione del cambiamento normativo.

Bonus affitti 2021: per quali domande è previsto il 100%

Si ricorda infine che le domande che saranno accolte e che prevedono il 100 per cento del rimborso sono quelle presentate secondo queste regole:

  • l’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto è presentata all’Agenzia delle entrate dal 6 luglio al 6 settembre 2021;
  • assegnazione da parte dell’Ade dell’area personale al contribuente richiedente;
  • a partire dal 31 dicembre 2021, l’Agenzia delle entrate determina l’effettivo contributo spettante al beneficiario e procede all’erogazione;

In altre parole gli accrediti sul conto del beneficiario saranno disposti nel 2022. Quindi se da una parte c’è ancora da aspettare, dall’altra si potrà godere di un beneficio maggiore.

 

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.