Concorso scuola 2021: è possibile partecipare a più classi

Il concorso scuola 2021 permette ai presentanti domanda di partecipazione, con i titoli idonei, di concorrere per più classi.

Concorso scuola

Mentre si attendono i bandi integrati che daranno inizio al concorso scuola ordinario e straordinario per il 2021, schizzano verso l’alto le domande dei tantissimi aspiranti. Uno dei quesiti più ricorrenti è se la data del 31 dicembre 2021, indicata come termine ultimo in cui completare la prova scritta, sarà possibile rispettarla. Se il ministero dell’Istruzione dirà di sì a nuove domande di presentazione, se attuerà delle correzioni alle modalità delle prove da sostenere. In merito alla ordinaria procedura del concorso della secondaria, tra i parecchi punti nebulosi pure quello se si potrà o meno concorrere per più classi.

Concorso scuola: i cambiamenti con il DD n. 201 del 20 aprile 2020

Il DD n. 201 del 20 aprile 2020 ha messo al bando la procedura ordinaria del c.d.c. ordinaria di I e II grado. A seguito della decisione assunta, si attende il bando integrato, volto a ufficializzare gli accorgimenti dal decreto Sostegni Bis in merito alla semplificazione dell’iter d’esame.

Se il ministero dell’Istruzione stabilisce di non apportare alcun cambiamento, non è prevista la riapertura dei termini di presentazione delle domande. Quindi, avrebbero occasione di parteciparvi i candidati che, entro il 31 luglio del 2020, hanno correttamente spedito la propria domanda, in linea coi requisiti sanciti dal legislatore italiano.

Secondo le informazioni indicate dal DD n. 201, ciascun candidato ha l’opportunità di inoltrare domanda di partecipazione in un’unica regione e per appena una classe di concorso: tale istanza si presenta, in forma separata, per la secondaria di I e II grado, rispettivamente per il sostegno dei due ordini di scuola.

Quattro possibili vie per chi aspira alle classi secondarie

Alla luce di ciò, l’aspirante che ha manifestato interesse di partecipare entro la deadline stabilita dall’ordinamento, producendo una e una sola richiesta ha modo di partecipare a:

  • un c.d.c. per la scuola secondaria di I grado;
  • una per la secondaria di II grado;
  • posti di sostegno di I grado;
  • sostegno di II grado.

Stando così le cose, ciascun candidato con un’unica domanda avrebbe 4 opzioni tra cui scegliere: ha maniera di inviare istanza per due differenti classi di concorso scuola in base al grado di istruzione, così come per i posti di sostegno.

Qualora l’aspirante, che ha scelto di avvalersi di ognuna delle quattro opportunità, dovesse invece optare a favore per una sola di essa, ha liberamente facoltà di farlo. Difatti, non c’è la benché minima correlazione tra le procedure inerenti ai due differenti gradi di istruzione.

Inoltre, relativamente alle c.d.c. per cui è statuita la riapertura, occorrerebbe avanzare domanda pure chi ha conseguito i titoli idonei in seguito al 31 luglio del 2020: sarebbe concesso nonostante abbia già spedito istanza per un’altra classe di concorso. Il Decreto Sostegni Bis detta una procedura nuova per la quale  si è in attesa di bando che andrà a interessare le classi di concorso STEM: svoltasi la parte del bando in riferimento a tali c.d.c, non dovrebbe più essere applicata la scadenza del 31 luglio 2020 come termine entro cui conseguire i requisiti richiesti dall’autorità competente.

 

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.