Disoccupazione semplificata e più ricca anche per i collaboratori, come cambia la DIS COLL?

Novità della Dis Coll: misura più lunga, con importo più elevato e contribuzione figurativa per tutto il periodo.

Dis Coll

La bozza della legge di Bilancio interviene anche in ambito ammortizzatori sociali. E se già avevamo visto come cambia dal 1 gennaio 2022 la Naspi, è da sottolineare che da importanti cambiamenti è investita anche l’indennità di disoccupazione per i collaboratori iscritti alla Gestione Separata.

Novità per la Dis Coll

Attualmente la DIS COLL viene riconosciuta ai collaboratori iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata per un massimo di 6 mesi e con importo che si riduce, proprio come avviene anche alla Naspi, del 3% per ogni mese a partire dal quarto mese di fruizione.

La durata della Dis Coll è pari alla metà del contratto di collaborazione che si è avuto calcolando dal 1 gennaio dell’anno solare precedente alla perdita del rapporto di lavoro ma per un massimo di 6 mesi.

La legge di Bilancio, invece, apporta importanti novità la riguardo, allungando la durata della misura e rendendo, in parte, più ricco l’assegno percepito.

Fermo restando che l’indennità spetta per la metà del tempo di contratto di collaborazione in riferimento al 1 gennaio dell’anno solare precedente, la durata massima della Dis Coll e aumentata ad un massimo di 12 mesi: se dal 1 gennaio dell’anno solare precedente, quindi, il collaboratore ha avuto 24 mesi di contributi accreditati nella Gestione separata, avrà diritto a 12 mesi di indennità di disoccupazione.

Un’altra importante novità, poi, riguarda il meccanismo della decalage oggi previsto a partire dal quarto mese di fruizione nella misura del 3%. La riduzione applicata sarà sempre del 3% ma solo a partire dal sesto mese di fruizione. Questo significa che il collaboratore avrà diritto per 5 mesi all’indennità di disoccupazione per collaboratori in misura piena.

Ad oggi la Dis Coll, non prevede copertura contributiva. Con la legge di Bilancio 2022 si sana anche questa differenza tra collaboratori e dipendenti (visto che con la Naspi la contribuzione è prevista) e ai collaboratori in Dis Coll sarà riconosciuta una contribuzione figurativa per tutto il periodo di godimento entro il limite di 1,4 volte il massimo mensile della prestazione.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.