Ecco perché i canali Mediaset sono “provvisori”

Dallo scorso 20 ottobre le tre maggiori reti Mediaset hanno la scritta provvisorio, ma che significa?

Come scegliere il televisore migliore

 

Le tre reti televisive del gruppo Mediaset, cioè Rete 4, Canale 5 e Italia 1 sono provvisori.

Da qualche giorno infatti, sul televisore quando ci si sintonizza suo tre canali esce fuori la scritta provvisorio. Cosa significa e perché esce tale scritta?

Mediaset provvisori, perché?

Il fatto che gli utenti che si sintonizzano su Italia 1, Canale 5 e Rete 4 trovano scritto sotto il nome del canale, la dicitura provvisorio dipende dalla nuova rivoluzione che sta interessando il digitale terrestre.

Una rivoluzione di cui si parla da mesi che porterà molti apparecchi presenti nelle case degli italiani, a non vedere più diversi canali.

Dal 20 ottobre molti telespettatori hanno trovato quella scritta sotto il canale a cui erano sintonizzati. Stiamo entrando nell’era DVB-T2, il cambio di codifica del digitale terrestre.

Interessati a questa rivoluzione tutti i principali canali Mediaset e Rai. E gli utenti nei giorni scorsi sono stati chiamati a risintonizzare i televisori. Ed è proprio in questa operazione che la scritta provvisorio è comparsa.

Cosa accadrà ai nostri canali preferiti

Solo i possessori di televisori compatibili con l’Mpeg-4, chiamati anche loro a risintonizzarli, hanno ritrovato i canali ai soliti numeri e senza la scritta provvisorio. Gli altri invece no, ed hanno notato che le reti trasmesse all’interno del MUX Mediaset 4, cioè Rete 4, Canale 5 e Italia 1 , riportano la dicitura.

Si ripete quanto accaduto già nel 2012, quando si passò dall’analogico al digitale terrestre. All’epoca del primo digitale terrestre la dicitura provvisoria anticipava lo spegnimento dei canali in analogico, aprendo ad una fase transitoria. Al momento non ci sono notizie che anticipano l’imminente spegnimento di questi canali e nemmeno l‘imminente cambio di codifica o numerazione.

La dicitura provvisoria adesso è semplicemente un conflitto di numerazione, perché sugli stessi canali oltre ai tre provvisori ci sono anche i vari Canale 5 HD, Italia 1 HD e Rete 4 HD.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.