Cosa dobbiamo sapere per comprare il televisore di cui non possiamo fare a meno

Le giuste informazioni per scegliere la televisione migliore

Come scegliere il televisore migliore

Il televisore è diventato come le automobili, è difficile che ogni nucleo familiare non ne possegga più di una. Tra i tanti canali offerti dal digitale terrestre e le pay per view come Sky, l’offerta televisiva è ormai mastodontica: documentari, serie tv, film di ogni genere, programmi d’intrattenimento, soprattutto talent e reality, per non parlare di una vista scelta tra gli eventi sportivi da seguire e anche i programmi per i più piccini.

La televisione è ormai indispensabile, e come ogni bene che si tale, è importante informarsi per scegliere al momento dell’acquisto quello migliore per le proprie esigenze. Ma vi siete mai chiesti cosa guardare o a cosa fare attenzione prima di comprare un televisore?

In pochi ci pensano ma basta conoscere queste informazioni per scegliere la televisione perfetta e insostituibile

Come per i programmi televisivi, anche quando si va ad acquistare un televisore, l’offerta è molto vasta. La tendenza degli ultimi anni va nella direzione di guardare alle dimensioni della tv. Uno schermo molto grande ci permette di guardare il televisore dalla giusta distanza per non affaticare la vista. Con le immagini molto grandi è difficile che possano sfuggire i dettagli. A volte, però, si deve pensare anche allo spazio che si ha a disposizione, motivo per cui, in un piccolo soggiorno o in una piccola cucina, meglio comprare un televisore non troppo grande.

La risoluzione è un altro elemento di cui tenere conto, maggiori sono i pixel del display, migliore è la qualità dell’immagine che renderà nitido anche il più piccolo dettaglio. Attualmente la risoluzione 4K è la migliore per televisori maggiori di 42 pollici.

Attenzione agli schermi

Una notevole evoluzione c’è stata anche nei pannelli del televisore: LCD/LED, OLED, QLED, la differenza sta nel tipo di illuminazione. Un pannello LCD offre pixel a cristalli liquidi e grande luminosità, si tratta del più diffuso. Il pannello QLED si basa su nanocristalli semiconduttori e offre un’elevata qualità dell’immagine, anche se non vedrete mai il nero assoluto come capita per gli schermi OLED. Quest’ultimi sono probabilmente i migliori in circolazione, in quanto ogni pixel genera la propria luce e il contrasto sarà migliore che negli altri tipi di schermi.

Non si può sottovalutare il fattore prezzo, ma c’è da dire che nel corso del tempo i prezzi si sono abbassati notevolmente, anche perché di modelli nuovi ne escono tutti i giorni e quello precedente è già in calo di prezzo. A prescindere da ciò, ognuno dovrà fare i conti con il proprio portafoglio, ma a volte, per non spendere 50/100 euro in più, si rischia di perdere l’occasione di comprare la televisione perfetta per ciascuno di noi.

Per qualcuno, ricopre notevole importanza anche il numero di porte HDMI presenti nel televisore, così come di porte USB e supporto multimediale. Da non sottovalutare nemmeno l’audio.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.