Pensione di reversibilità: domanda precompilata dal 20 ottobre, ecco chi può farla

Dal 20 ottobre 2021 l’INPS mette a disposizione delle vedove e dei vedovi la domanda di pensione di reversibilità precompilata

Dal 20 ottobre diventa più facile per il coniuge rimasto vedovo presentare la domanda di pensione di reversibilità, così facile che potrà farlo in autonomia e da casa propria. Il coniuge superstite con diritto alla pensione di reversibilità, infatti, potrà trovare nella propria area “MyINPS” direttamente la domanda di pensione di reversibilità precompilata e non dovrà fare altro che inoltrarla, telematicamente, all’INPS.

Pensione reversibilità precompilata

A rendere nota la novità l’INPS con il messaggio 3555/2021 in cui spiega che il superstite riceverà comunicazione della presenza della domanda precompilata nell’area personale anche attraverso un SMS sul numero lasciato in sede di iscrizione sul sito dell’INPS.

L’INPS quindi, assiste l’utente in fase di presentazione della domanda precompilando il modulo con i dati reperibili nel suo archivio. In questo modo il vedovo o la vedova non dovranno fare altro che fornire i dati mancanti, solitamente facilmente reperibili.

In questo modo, assicura l’Istituto, si ottimizzeranno anche i tempi per definire l’istruttoria di pensione e di liquidazione della pensione spettante.

Ma come funziona la domanda precompilata?

L’INPS al momento del decesso di un pensionato deve procedere all’eliminazione della pensione erogata allo stesso  proprio in questa occasione proporrà al coniuge superstite la domanda precompilata per ricevere la pensione ai superstiti sulla pensione eliminata.

Accedendo al sito dell’INPS l’utente troverà una notifica che lo condurrà direttamente alla pagina per la compilazione della domanda. In questo modo si snellisce non solo il lavoro dell’istituto nella gestione delle domanda presentate tramite CAF ma con la domanda precompilata non sarà neanche necessario provvedere a verificare il diritto del richiedente.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.