Genitori a scuola senza Green Pass, emendamento a correzione della norma

I genitori potranno accompagnare i figli a scuola grazie ad un emendamento che presto sarà attuato da una circolare.

green pass genitori scuola
first day at school. father leads a little child school girl in first grade

Genitori a scuola per accompagnare i figli senza green pass, ad annunciarlo qualche giorno fa il deputato della Lega Claudio Borghi attraverso un Tweet:” Ottenuta correzione norma con mio emendamento per poter accompagnate i bambini a scuola senza green pass. Verrà emessa circolare. Il nulla rispetto alla marea ma per qualcuno forse sarà importante. Con questo non ho veramente altro da dire sull’argomento green pass.”.

L’onorevole Borghi rivendica un piccolo passo avanti per coloro ai quali è stato vietato accedere alle scuole per accompagnare i figli perchè sprovvisti di Green Pass.

Genitori a scuola

A Provita & Famiglia Borghi ha rilasciato una lunga intervista in cui commenta il modo in cui ha ottenuto la modifica della norma che lui stesso definisce “ignobile”.

“Avevo presentato tutta una serie di emendamenti per cancellare quella norma ignobile, con tutta una serie di limiti ed esenzioni. Il governo ha concesso che, almeno per alcune categorie di fragili e certamente per i disabili, la norma andava cambiata. Posto che va definita e delimitata la categoria di “fragili” hanno detto che, se ritiravo tutto, avrebbero emesso una norma secondaria.

Concessione sì, ma non per tutti

Quindi lo hanno promesso in modo non informale. Io ho preferito che il sottosegretario della Commissione si prendesse l’impegno ad alta voce, in modo che venisse verbalizzato entro tempi tecnici di breve durata per far uscire una circolare che permetterà l’accompagnamento di una fascia estesa di studenti” commenta l’onorevole spiegando anche che non sarà una norma “Erga omnes”.

Questo significa che non tutti i genitori potranno accompagnare i figli e la cosa, tra l’altro, ha anche un senso: uno studente delle scuole superiori normodotato non ha bisogno che i genitori lo accompagnino a scuola e per questo motivo Borghi spiega che “Sarà comunque necessaria una formula per definire quali bambini ragazzi ne avranno bisogno, che siano disabili o no. Vanno insomma definite quali sono le categorie “fragili””.

La circolare che attua questa novità dovrebbe essere pronta in una decina di giorni ed una circolare attuativa del Ministero, spiega il deputato della Lega “consentirebbe quindi l’accompagnamento senza green pass dei bambini a scuola”.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.