In arrivo multe salatissime per chi sbaglia a pagare: ecco a cosa stare attenti

Dal 1 gennaio 2022 cambiano le regole sui pagamenti: se sbagli a pagare rischi multe salatissime, ecco perchè.

multe contanti

Il 2022 sta arrivando e con il nuovo anno si profilano anche nuovi divieti che riguardano la vita quotidiana di noi tutti: quelli relativi al pagamento con i soldi contanti. Il decreto 231 del 21 novembre 2007, all’articolo 18, prevede una nuova stretta all’utilizzo dei contanti. E con la stretta multe salatissime .

Attenzione ai pagamenti in contanti

La regola vuole che il trasferimento di denaro contante possa essere nel limite di 1999,99 euro fino al 31 dicembre 2021 per scendere, poi, a 999,99 dal 1 gennaio 2022. Questo per scoraggiare non solo i pagamenti non tracciabili ma anche l’evasione fiscale ed il lavoro sommerso.

Quando si parla, quindi, di trasferimento di denaro e pagamenti, è necessario essere sempre all’erta perchè il Fisco punisce con multe salatissime i trasgressori consapevoli ma anche quelli inconsapevoli.

Gli obiettivi dell’attuale esecutivo sono quelli di ridurre al minimo l’utilizzo del pagamento con i contanti e proprio per questo il passaggio alla soglia limite di 999,99 euro per pagamenti e trasferimenti in contanti tra persone fisiche sembra cadere proprio a proposito.

Dal 1 gennaio 2022, sarà possibile trasferire denaro contanti tra persone fisiche nel limite di 999,99 euro, chi non si adegua a questo cambiamento è soggetto a sanzioni amministrative che non sono certo di poco conto. Per i trasgressori sono previste multe fino a 1000 euro per sanzioni generali. Ma la multa aumenta a 5mila euro per violazioni che superano i 250mila euro di importo.

Da ricordare, inoltre, che è soggetto a multa non solo chi effettua il pagamento oltre la soglia stabilita dalla legge, ma anche chi lo riceve.

Quali operazioni restano escluse dal vincolo dei 999,99 euro? La norma si riferisce esclusivamente a trasferimento tra persone di contanti. E pertanto se un soggetto volesse prelevare dal proprio conto corrente 1500 euro potrà farlo senza violare la legge ed incorrere in sanzioni. Perchè in questo caso non è trasferimento di contati ad altra persona.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.