Legge 104, bonus di 4 mila euro: chi ne ha diritto

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale riconosce un vero e proprio bonus extra di 4 mila euro per quanto riguarda la Legge 104.

Legge 104

È in procinto di arrivare un bonus extra di 4.000 euro per i familiari di coloro che stanno usufruendo dei benefici della Legge 104. Purtroppo, una persona affetta da grave handicap comporta un notevole impegno pure per i parenti, sia in termini di energie sia di tempo da destinarvi. Il fatto che il congiunto non abbia modo di svolgere da solo le azioni più semplici, quelle che rendono un individuo autonomo ed autosufficiente, rende necessario un aiuto continuativo, cioè protratto nel tempo. Ciò spesso impone l’interruzione della propria attività lavorativa e la richiesta di giorni di permesso per andare incontro alle esigenze del soggetto bisognoso di assistenza.

La Legge 104 consente di usufruire di permessi retribuiti e ottenere delle agevolazioni fiscali, laddove si acquistino vetture o prodotti strettamente correlati alla vita del portatore di disabilità. Grazie alla normativa italiana, i familiari hanno accesso a un bonus di 4 mila euro ogni annuo ed hanno diritto a tre assegni direttamente in busta paga. Detto altrimenti, non subiscono tagli nella retribuzione.

Legge 104: chi ha accesso all’agevolazione di 4 mila euro

Legge 104

Come abbiamo appena spiegato, in virtù della Legge 104 viene concessa una serie di agevolazioni ed importanti sgravi fiscali, che consentono di procurarsi alcuni beni a prezzi scontati. Ad esempio, è possibile strappare degli sconti sul rifornimento di carburante, o portare le spese per certi elettrodomestici (tra cui gli apparecchi e gli strumenti a sostegno della disabilità) in detrazione. Anche chi si prende cura di una persona con handicap fiscalmente a carico, ha il diritto di avvalersi dei rimborsi.

Una delle misure più significative accordate ai beneficiari della agevolazioni statuite con la Legge 104, arriva agli iscritti alla Fondazione Enasarco, nella posizione di ottenere degli ammortizzatori sociali di cui il contributo ha modo di disporre per far fronte ad alcune spese sanitarie. I lavoratori iscritti all’Enasarco e con figli disabili potranno percepire un bonus pari a 4 mila euro. Difatti, tra le prestazioni assistenziali loro accordate vi è pure il sussidio per ciascun figlio con deficit motorio, funzionale e relazionale. La somma è attribuita ai pensionati o ai lavoratori aventi un reddito Isee fino a 31.898,91 euro.

Per godere della misura, i diretti interessati saranno chiamati ad allineare il modello Isee rigorosamente in corso di validità, e allegarvi pure la dichiarazione inerente al regime fiscale. Inoltre, occorrerà sempre spedire in forma telematica la certificazione sanitaria, volta ad attestare che la Commissione Inps ha riconosciuto la Legge 104. Per procedere con l’invio dell’intera documentazione si invita a entrare nella piattaforma web ufficiale della Fondazione Enasarca. La domanda è inoltrabile entro fine anno, ossia il 31 dicembre 2021.

 

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.