Metaverso, il futuro è virtuale: ecco cosa ci aspetta

Metaverso è la versione virtuale della vita e che potrebbe essere presto realtà

Il Metaverso è un network di ambienti virtuali in cui le persone possono interagire tra loro e con oggetti virtuali. Ma questo potrebbe essere presto tutto fin troppo parte della realtà e social network come Facebook, cambiare totalmente.

Metaverso, cos’è e come funziona

Il metaverso è un network in cui la realtà virtuale immersiva si fonde con i giochi di ruolo multi giocatore e web. Una realtà virtuale che fa parte della fantascienza, e che potrebbe essere il futuro di internet. Questo potrebbe cambiare totalmente il futuro di internet, almeno come lo conosciamo noi.

A dire il vero il metaverso è solo una versione, ma molte aziende vogliono sfruttarlo per molte attività sia lavorative che non. Applicazioni, e attività che potranno miscelarsi nella vita reale fino a fondersi con quella virtuale.

Da dove arriva la parola metaverso?

Il termine “metaverso” è un neologismo, formato dalla fusione di meta, trascendente, e verso, da universo. Lo coniò lo scrittore di fantascienza Neal Stephenson nel romanzo Snow Crash del 1992 per descrivere una dimensione virtuale in cui il protagonista, Hiro Protagonist, tramite il suo avatar socializza, fa acquisti e sconfigge nemici del mondo reale. Ma il concetto risale allo scrittore William Gibson, che nel romanzo Neuromancer del 1984 lo popolarizzò col nome di cyberspazio.

Facebook diverta Verso

Il celeberrimo social network Facebook cambierà nome e si chiamerà Verso. Proprio sull’onda del metaverso il cambiamento investirà anche il social più usato al mondo. A dirlo è proprio il suo fondatore Marc  Zuckerberg.

Ed ovviamente a seguito della comunicazione della nascita di Meta, anche le altre big tech cinesi hanno cominciato a fare i primi passi in questo mondo totalmente virtuale. Ad esempio Alibaba dichiara la presentazione di circa 20 marchi legati a Metaverso.

Metaverso e le crypto valute

Metaverso ha investito anche il settore delle crypto valute, oppure è il contrario? Fatto sta che negli ultimi anni sono nati molti layer de Metaverso che hanno scelto le crypto come mezzo di finanziamento. TheSandBox e Decentraland tanto per fare alcuni esempi.

E come che non bastasse appena Facebook ha dichiarato di cambiare rotta in direzione Metaverso, le cryptovalute legate a questo nuovo mondo hanno beneficiato di un incredibile aumento di prezzo. Pertanto tutto potrebbe essere vissuto in realtà virtuale o magari la realtà virtuale può diventare talmente parte di noi da diventare la vita vera, staremo a vedere il cambiamento.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.