Migranti: 847 nuovi sbarchi a Trapani ma altri in attesa

A bordo della nave tedesca Sea Eye 4 nuovi sbarchi autorizzati

migranti
Finisce come al solito la questione internazionale sui migranti. La nave tedesca Sea Eye 4, rifiutata da Malta nonostante si trovasse in acque maltesi, finisce in Italia, a Trapani.
A bordo 847 migranti sbarcati in Sicilia. E la Sea Eye 4 non è l’unica nave con migranti a bordo che ha puntato l’Italia.
Infatti in attesa di sbarco altri 308 migranti recuperati in acque internazionali dalla nave Ocean Viking.
In questo caso è Lampedusa la meta dello sbarco.

La Sea Eye a Trapani

Come riporta il Corriere della Sera, sono in corso le operazioni di sbarco della nave tedesca Sea Eye 4 con a bordo
847 migranti. Si tratta di migranti salvati in mare su barconi dalla nave della Ong tedesca. Migranti provenienti da diversi Paesi africani, da Marocco e Egitto soprattutto.
Tra loro due donne in dolce attesa e circa 170 minorenni, tra cui oltre 50 bambini. Appena arrivato l’ok allo sbarco e non appena la notizia è stata data ai migranti, sono state tante le grida e le scene di giubilo per loro.

Prima su navi quarantena

Lo sbarco avverrà come viole la prassi anti Covid . I Migranti infatti verranno prima fatti salire su due navi quarantena che sono già nel porto di Trapani, naturalmente dopo tute le operazioni di identificazione degli stessi.
Come detto, la nave tedesca era stata respinta dalle autorità di Malta nonostante i barconi, tra cui uno di legno a rischio naufragio, erano nelle loro acque territoriali.
E presto occorrerà risolvere la situazione della Ocean Viking che è in attesa del porto di assegnazione al largo di Lampedusa con altri 308 migranti. Presto dovrebbe arrivare l’ok allo sbarco anche per loro.
La Sicilia continua ad essere la meta preferita delle navi Ong che recuperano migranti a bordo dai barconi con cui partono dalle coste africane.
Sicuramente farà tanto discutere il solito comportamento di Malta, Stato che pur se è nella UE, raramente autorizza gli sbarchi delle Ong.
Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.