Quanto tempo passa dalla pensione provvisoria alla definitiva?

Mi hanno liquidato una pensione provvisoria, quando avrò diritto a quella definitiva? Vediamo quali sono i tempi di attesa.

Pensione provvisoria

La pensione, solitamente, viene liquidata il giorno successivo a quello in cui il lavoratore cessa la sua attività lavorativa. E le prime mensilità di pensione sono, quindi, pagate in base ad un calcolo provvisorio.

L’INPS, infatti, deve entrare in possesso dei contributi versati nell’ultimo (o negli ultimi) mesi di lavoro prima di poter procedere al calcolo definitivo dell’assegno spettante.

Pensione provvisoria per quanto tempo?

Anche se il lavoratore, quindi, quando accede alla pensione tira, finalmente, un sospiro di sollievo per esserci riuscito (che di questi tempi non è proprio facilissimo centrare l’obiettivo) gli resta in ogni caso un grosso punto interrogativo per quel che riguarda l’importo.

La pensione definitiva sarà più alta o più bassa di quella provvisoria? Quanto percepirò effettivamente ogni mese? La pensione provvisoria, quindi, lascia in un certo senso una nuova incertezza al pensionato.

La pensione provvisoria, infatti, esiste relativamente da poco. Prima dell’entrata in vigore della legge Fornero,  e prima ancora della Legge Dini, la pensione era calcolata con il sistema retributivo e si basava, di fatto, solo sugli stipendi percepiti dal lavoratore al termine della carriera. Con l’avvento del sistema contributivo, invece, il calcolo della pensione, o di una parte di essa, è effettuato sui contributi effettivamente versati.

E sinceramente, non è possibile liquidare una pensione il 1 dicembre se fino al 30 novembre l’interessato ha lavorato versando contributi (che saranno pagati dal datore di lavoro solo dopo la liquidazione della pensione).

Per chi ha, quindi, la propria pensione calcolata con sistema contributivo o misto si rende necessario liquidare la pensione in via provvisoria, in attesa che anche gli ultimi contributi versati pervengano all’INPS e permettano il calcolo definitivo del trattamento previdenziale.

Ma quanto tempo ci vuole affinchè una pensione provvisoria diventi definitiva? I tempi indicati per ricevere una pensione definitiva sono tra i 6 mesi e l’anno anche se sembrerebbe che i tempi si stiamo via via accorciando.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.