Riscaldamento, termosifoni: ecco come risparmiare con un trucco geniale

Un semplice trucchetto ci permette di risparmiare sulle bollette per il riscaldamento ed il consiglio viene direttamente dall’ENEA.

riscaldamento

Arriva il freddo e con esso l’accensione dei riscaldamenti. Ma termosifoni, stufe elettriche e stufe a pellet sono un costo che, sempre più spesso, non riusciamo a pagare serenamente. Il tepore della nostra casa costa e non sempre riusciamo a trovare soluzioni economiche per ottenere risultati ottimali. Ma ce ne sono ed alcune sono suggerite dallo stesso sito dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).

Riscaldamento e termosifoni, come risparmiare

Nella maggior parte degli appartamenti il riscaldamento è ottenuto con termosifoni o con stufe a pellet, più economiche (leggi il nostro approfondimento nell’articolo: Risparmiare sul riscaldamento in inverno è possibile, ecco come).

Molto spesso se si impostano i termosifoni ad una soglia di calore troppo bassa si rischia di non avere il tepore desiderato ma se si imposta una temperatura troppo alta questa può risultare addirittura dannosa per la salute favorendo raffreddori quando si passa dal caldo interno al freddo esterno.

Che fare allora, non essendoci vie di mezzo? In nostro aiuto, come anticipato, viene il sito dell’Enea, una fonte certamente autorevole.

L’Enea consiglia di installare tra muro e termosifone un pannello riflettente per non disperdere il calore con l’esterno. Molto spesso, infatti, i termosifoni sono installati sui muri perimetrali, quelli delle pareti esterne della casa, notoriamente più fredde perché esposte alle intemperie esterne.

I pannelli riflettenti, però, possono tranquillamente essere sostituiti da fogli di carta stagnola ottenendo, se non lo stesso, un buon risultato.

La carta stagnola, infatti, garantisce un buon isolamento termico.

L’Enea fornisce ai consumatori anche altri consigli  come ad esempio di tenere sempre d’occhio la temperatura delle stanze della casa evitando di riscaldarle troppo (soprattutto se utilizzate solo per dormire). Per evitare, poi, la dispersione del calore nelle ore notturne il consiglio è quello di schermare le finestre (tende o scuri).

Si sconsiglia, inoltre, di evitare di collocare oggetti sopra i termosifoni (no ai panni da asciugare, quindi, se si vuole risparmiare sulla bollette del riscaldamento).

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.