Se hai queste 500 lire potresti essere ricco, valgono fino a 15mila euro

Le vecchie lire hanno un valore non solo affettivo: alcune possono valere fino a 15mila euro, come le 500 lire del 1957.

500 lire caravelle

Chi non ha conservato vecchie lire dopo l’introduzione dell’euro? Un pò per ricordo, un pò nella speranza che prima o poi si potesse tornare indietro tutti abbiamo ancora nei fondi dei cassetti, nella scatole dei ricordi o in soffitta ancora delle monete in Lira. Alcuni hanno conservato le monete appositamente per collezionarle, ma diciamoci la verità, nella maggior parte dei casi lo abbiamo fatto per far vedere a figli o nipoti quale era la moneta corrente della nostra giovinezza.

In alcuni casi, però, val la pena andare a controllare le nostre vecchie lire perchè con gli anni che sono trascorsi potrebbero aver acquistato un valore enorme. Non un valore nominale ma un valore economico per i collezionisti interessati ad acquistare le monete più rare ed introvabili. E ce ne sono molte.

Le 500 lire che valgono 15mila euro

In questo articolo vogliamo parlarvi di una moneta da 500 lire che in molti ricorderanno e che avranno anche maneggiato: si tratta delle 500 lire con le caravelle. La moneta è stata coniata in argento nel 1957 e ci ha accompagnato per diversi anni.  Ma quella che ha un valore altissimo è quella della prima edizione, proprio del 1957 che fu distribuita solo a Deputati e Senatori come prova.

Questa particolare moneta presenta un errore: le bandiere presenti sull’albero maestro delle tre caravelle sventola contro vento rispetto alle vele. Se si guardano, infatti, vele e bandiere, il vento gonfia le vele da una parte ma le bandiere sventolano dall’altra.

500 lire

Nella successiva versione della moneta questo errore sparì e si può trovare, di fatto, solo in quei pochi esemplari di prova diffusi solo ad un migliaio di persone. Nel corso degli anni questo esemplare delle 500 lire caravelle è diventato quasi introvabile ed è per questo motivo che il suo prezzo è salito alle stelle.

I pezzi fior di conio di questa moneta venduti all’asta sono arrivati a fruttare anche 15mila euro. Una cifra di tutto rispetto per una moneta il cui valore nominale è di poco superiore ai 20 centesimi!

Se la moneta non è fior di conio ma in buone condizioni si potrebbe spuntare un presso tra i 5000 e gli 8000 euro. Val la pena, quindi, andare a vedere tra le vecchie lire conservate se l’abbiamo, no?

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.