Superbonus, per il fotovoltaico proroga al 30 giugno 2022

Il superbonus è stato prorogato fino al 30 giugno 30 per gli impianti fotovoltaici e per i sistemi di accumulo di energia

Il Superbonus è stato prorogato anche per il 2022. Ma in merito ai sistemi d’accumulo e agli impianti fotovoltaici la proroga è fino al 30 giugno. Ecco come funziona nel dettaglio l’approvazione da parte della legge di bilancio in materia.

Superbonus in relazione agli impianti fotovoltaici

Il Superbonus previsto nella nuova legge di bilancio 2022 crea una distinzione tra la proroga prevista per l’istallazione di impianti fotovoltaici e quella relative alle ristrutturazione o così detti lavori trainanti. Infatti se per i primi è prevista una scadenza al 30 giugno 2022 s, per i secondo la scadenza è prevista per il 31 dicembre 2021.

A stabilirlo è l’art. 119 del Decreto Rilancio prevede la scadenza al 30 giugno 2022 se il bonus 100% è utilizzato da una persona fisica, a prescindere se si tratti di un intervento trainante o trainato. Novità che riguarda anche i proprietari di immobili all’interno di un condominio.

La proroga riguarda solo la scadenza, il resto rimane invariato

Il bonus spetta per le spese sostenute da giorno 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021, nella misura del 110%, fino ad un ammontare complessivo di spese non superiore a 48 mila euro. Se invece si fa un calcolo per singolo KW allora il limite di spesa è pari a 2400 euro per ogni KW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico e degli impianti di accumulazione.

Il bonus si ricorda prevede di ripartire in cinque quote annuali l’importo e in quattro quote per la stessa spesa sostenuta nel 2022, sempre che l’istallazione dei pannelli sia legata o conseguenza di lavori di ristrutturazione più importanti, detti appunto trainanti.

Cosa sono i lavori trainanti?

Rimane sempre la distinzione tra gli interventi trainanti e trainati. Nella prima categoria rientrano i lavori così classificabili:

  • isolamento termico sulle superfici;
  • coibentazione del tetto;
  • interventi sulle parti comuni;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali.

Mentre rientrano nella categoria di lavori trainati le seguenti attività:

  • efficientamento energetico di tutte le unità immobiliari presenti in un condominio
  • acquisto e posa di schermature solari
  • abbattimento di barriere architettoniche
  • acquisto e installazione di micro-generatori per sostituirli a impianti già presenti
  • installazione infrastrutture per ricarica in edifici di veicoli elettrici
  • installazione impianti solari fotovoltaici con annesso sistema di accumulo.

 

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.