Assegno unico: domande accette fino al 31 ottobre

I nuclei familiari aventi diritto hanno tempo fino al 31 ottobre per richiedere l’assegno unico per i figli: tutti i dettagli.

Segnalazione CRIF

Con il 2022 arriverà anche l’assegno unico universale. Entro breve, il decreto attuativo del Family act passerà, infatti, all’attenzione tavolo del Consiglio dei ministri e con esso saranno accordati aiuti fini a 180 euro per ogni figlio minorenne, nonché somme aggiuntive dal terzo figlio in avanti. Tuttavia, come è altresì risaputo, finché la nuova misura non verrà ufficialmente introdotta, ce ne sarà una ponte, destinata a chi non percepisce già gli assegni familiari.

Chi desidera presentare istanza ha tempo fino al 31 ottobre per chiedere gli arretrati a partire da luglio. A darne confermare l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, mediante un messaggio atto a chiarire le decisione dell’esecutivo con il decreto-legge n. 132 del 30 settembre 2021, che, per l’appunto, ha prorogato la scadenza per reclamare gli arretrati dal 30 settembre al 31 ottobre. Dunque, le famiglie che a partire dal 1° novembre invieranno apposita domanda non avranno assegni arretrati. Andiamo dunque a vedere chi ha diritto alla misura ponte e a quanto ammonta l’assegno.

L’assegno unico per i figli: il minimo e il massimo

L’assegno unico per i figli va da un importo massimo mensile di 167,50 euro a un minimo di 30 per ciascun figlio. Questo è il corrispettivo riconosciuto dal Consiglio dei ministri lo scorso giugno e valido fino a dicembre 2021 (per chi non ha già accesso agli assegni familiari). Un importante contributo per le famiglie, il cui bacino è piuttosto ampio, poiché vi accedono i nuclei fino a 50 mila delle dichiarazioni Isee.

Chi ne ha diritto

L’assegno “ponte” è unicamente riservato alle famiglie che non detengono i requisiti per trarre vantaggio degli assegni del nucleo familiare già oggi in vigore. Invece, questi ultimi anni avanti ad essere versati ai nuclei familiari di lavoratori dipendenti e assimilati. Premesso il vincolo massimo di Isee, quantificato in 50 mila euro annui, valgono le seguenti condizioni:

  • cittadinanza italiana o di un Paese membro dell’Ue, o suo familiare titolare del diritto di soggiorno;
  • essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia; essere residente o domiciliato in Italia e avere i figli sino al compimento dei 18 anni di età;
  • essere residente da almeno 2 anni (anche non continuativi) in Italia oppure essere titolari di un contratto lavorativo a tempo indeterminato o determinato dalla durata di almeno sei mesi;
  • essere cittadino di uno Stato extra-Unione Europea, in possesso del permesso di soggiorno Ue per lungo periodo o di lavoro o di ricerca di durata non inferiore ai sei mesi.

Dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021, gli importi mensili dell’assegno “ponte” ottengono una maggiorazione di:

  • 37,50 euro a figlio per le famiglie fino a due figli;
  • 55 euro a figlio per le famiglie con almeno tre figli.

La domanda può essere presentata fino al 31/12/2012 attraverso i seguenti canali:

  • contact center integrato, chiamando il numero verde 803.164 (da rete fissa) o il numero a pagamento 06.164.164 (da rete mobile);
  • portale web;
  • patronati.

I benefici del Reddito di Cittadinanza non sono tenuti ad avanzare domanda, sicché la quota spettante di assegno viene corrisposta dall’Inps in modalità automatica sulla carta di pagamento RdC.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.