Bollette luce troppo alte? Ecco gli insospettabili elettrodomestici colpevoli

Se le bollette luce sono troppo elevate forse è perché ricorri spesso ad alcuni elettrodomestici insospettabili: ti riveliamo quali.

Bollette luce e gas

Già solo vedere il postino infilare la fattura dell’energia elettrica in cassette mette un po’ di ansia e apprensione. Del resto, è incredibile quanti soldi si spendano all’anno per le bollette luce, specialmente nel caso di una famiglia abbastanza numerosa. È altresì vero che i consumi sarebbero notevolmente riducibili se si avesse l’accortezza di porre in atto alcuni piccoli stratagemmi. In primo luogo, però, occorre smentire dei luoghi comuni imperanti tra i consumatori.

Pur di risparmiare, si finisce talvolta per privarti della lavastoviglie, del piano cottura a induzione o del condizionatore. Sacrifici difficili da sostenere e, soprattutto, non così imprescindibili, almeno nella maggioranza dei casi. L’atteggiamento deriva il più delle volte dalla scarsa conoscenza a riguardo.

Bollette luce care? Occhio a questi elettrodomestici

Un caso tipico è poi quello rappresentato dalle donne che si fanno scrupoli a far partire la lavastoviglie se non a pieno carico per non vedersi inviare delle bollette luce carissime. Il peso sui consumi deriva perlopiù dagli elettrodomestici che impongono la produzione di parecchio calore, affinché il funzionamento avvenga correttamente. Inoltre, le spese variano a seconda della classe di efficienza energetica più o meno alta dell’apparecchio e alla potenza assorbita dallo stesso. In definitiva, un televisore o un frigo che non richiedono calore implicano, infatti, un consumo medio di 150 watt.

Invece il ferro da stiro, per raggiungere, al momento dell’accensione, la temperatura adeguata utilizza intorno ai 2 mila watt. Grossomodo lo stesso valore della stufetta tipicamente impiegata per riscaldare piccoli ambienti, tipo il bagno. Idem il phon, il quale, se particolarmente potente, incide in misura sensibile sui consumi annui di energia elettrica e, di conseguenza, sulle bollette luce.

Talvolta, l’asciugacapelli è adottato in combinazione con la piastra, così da lisciare o arricciare i capelli, con le ripercussioni in termini di bilancio familiare. Ciò poiché spesso si rende necessario configurare una temperatura elevata al fine di ottenere i risultati desiderati.

 

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.