Case ad 1 euro, ecco come fare ad averne una

E’ possibile diventari proprietari di casa spendendo solo 1 euro e seguendo poche regole

Comprare case ad 1 euro sembra un sogno, ma invece è realtà. C’è infatti la possibilità di farlo rispettando solo alcune regole relative ai lavori di ristrutturazione che spesso sono connessi. Ecco la guida completa come diventare proprietari di casa con una solo moneta.

Case ad 1 euro: come funziona questa possibilità?

E’ possibile comprare casa in tutta Italia, con solo un euro. Grazie al fatto che sempre più comuni sono disposti a mettere in vendita queste case che non hanno un proprietario che se ne prende cura. Le regole per i comuni sono bene o male tutte le stesse. Infatti i comuni effettuano uno screening sul territorio per individuare questi immobili. Sul sito Casa ad 1 euro sono pubblicate tutte le offerte attive.

Dopo di che viene il Comune avvisa i proprietari (se ci sono) della possibilità di vendere e sbarazzarsi di quell’immobile. Ma attenzione è vero che si può comprare casa, ma il nuovo acquirente dovrà sostenere tutte le spese per la ristrutturazione dell’immobile. E lo deve fare in un arco di tempo convenuto con il comune stesso.

Ecco l’iter completo da rispettare

Una volta trovato l’accordo tra il Comune e i proprietari si mette in vendita la casa. E’ lo stesso comune a redigere l’avviso ed a renderlo noto. Ma il più delle volte l’iter da rispettare è il seguente:

  • il proprietario compra l’immobile sostenendo tutti costi relativi alle spese notarili, le visure catastali e di registrazione presso i registri immobiliari;
  • occorre redigere un piano di ristrutturazione dell’immobile nell’arco di tempo di circa un solo anno anche quelli che permettono di risparmiare sul riscaldamento o raffrescamento dell’immobile;
  • chiedere al Comune tutti i permessi relativi alle opere che si intendono realizzare;
  • A garanzia della corretta esecuzione dei lavori da parte del compratore il comune chiede di stipulare una polizza fideiussoria di una cifra tra di solito i €1.000,00 e €5.000,00. La polizza scade a fine dei lavori completati, in genere 3 anni.

Alcuni consigli utili

Oltre a quanto detto un elemento da prendere in considerazione è quello dei bonus che possono essere sfruttati per le ristrutturazioni. Infatti per chi ristruttura la propria casa il Governo Italiano offre il SUPERBONUS 110% che da possibilità di recuperare il 110% dell’investimento effettuato. L’agevolazione sarà disponibile fino al 2022. Questo tipo di ristrutturazione è applicabile anche per l’acquisto di case ad 1 euro.

Attenzione anche nel caso di acquisto prima casa si può usufruire delle agevolazioni sull’acquisto e fino ad ora non pagare l’Imu. Inoltre possono essere applicati tutti i bonus relativi alle case, come quello sismico, energetico per l’efficienza energetica. Quindi si potrebbe comprare case ad 1 euro e risparmiare molto denaro ristrutturando, come previsto dalla legge in materia.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.