Green pass, il Governo pronto a prorogare?

Il Governo starebbe pensando a prorogare l’obbligo di Green Pass anche oltre il 31 Dicembre.

In questi giorni non si parla d’altro: Green pass si o no? Le polemiche sono tante così come le manifestazioni di piazza, ma il Governo sembra avere le idee chiare su quello che, in modo dispregiativo, viene spesso indicato come “lascia passare“.

In questi giorni il Governo sta infatti lavorando per prorogare l’obbligo di green pass almeno per i primi mesi del 2022. Si pensa dunque a mantenere in vigore l’obbligo di certificazione in bar, ristoranti, stadi e treni.

Fino a quando durerà l’obbligo di Green Pass?

Come noto, a dicembre 2021 terminerà lo stato di emergenza per il Coronavirus, ma il Governo sta pensando di prorogare l’obbligo di Green Pass fino all’estate del 2022. Contestualmente, anche lo stato d’emergenza potrebbe essere prorogato di altri mesi nel 2022 con un nuovo decreto.

Vaccini: iniziate le terze dosi, contagi in aumento

Buone notizie arrivano dalle statistiche sui vaccini. Le coperture vaccinali con almeno una dose di vaccino sono molto diverse nelle diverse fasce di età: dal 97% degli over 80 al 72,9% della fascia 12-19. Rispetto alla settimana precedente, il numero di vaccinati con almeno una dose cresce dello 0,7% nelle fasce anagrafiche 12-19, 20-29 e 30-39, dello 0,5% nella fascia 40-49, dello 0,4% nella fascia 50-59, mentre negli over 60 l’incremento non supera lo 0,2.

L’idea di mantenere l’obbligo di green pass nei luoghi pubblici in realtà ha, dunque, un doppio motivo di fondo: da una parte quello di aumentare le vaccinazioni in vista della terza dose, dall’altra quello di abbassare i contagi visto che purtroppo la curva negli ultimi giorni ha subito un’accelerata preoccupante. Basti pensare che nell’ultima settimana si è contato il 43% di contagi in più. Insomma, non è improbabile che durante l’inverno 2022 il Green Pass resterà necessario per accedere in attività al chiuso. Il Governo è al lavoro e potrebbe prorogare l’obbligo, c’è da credere che questo aumenterà nuovamente le critiche di coloro che sono su posizioni differenti.

Segui MetaNews su Google News e sii il primo a conoscere tutte le Notizie dal mondo.